Innovazione

Il Galliera è il primo ospedale ligure ad usare lo “SpyGlass”

2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso

Genova. Il Galliera è l’unico ospedale in Liguria ad utilizzare l’innovativo sistema di visualizzazione chiamato ‘SpyGlass’ per la diagnosi e il trattamento delle malattie pancreatico-biliari. Questa procedura, utilizzata per effettuare indagini approfondite di colangioscopia e pancreatoscopia, consente di individuare con estrema precisione eventuali patologie del fegato, della colecisti, del pancreas e dei dotti biliari.

Nei giorni scorsi questo sofisticato strumento è stato utilizzato per la prima volta dall’equipe medica della S.C. di Gastroenterologia su un paziente ottantenne che soffriva di una stenosi non definita della via biliare principale.

“Grazie a questa nuova strumentazione – spiega il dottor Gianni Coccia, Direttore medico responsabile S.C. Gastroenterologia – siamo riusciti ad effettuare una biopsia mirata di questa lesione e a chiarire la diagnosi, poiché era necessario capire se fosse di natura tumorale o infiammatoria”.

Commercializzato da Boston Scientific, SpyGlass rappresenta un passo avanti in quest’area diagnostica, consentendo all’endoscopista di individuare direttamente eventuali anomalie, grazie ad un aumento del campo visivo superiore al 60% rispetto ai sistemi attualmente disponibili, prelevare campioni bioptici o di essere un prezioso ‘aiuto’ negli interventi per la cura dei calcoli.

“Il nostro centro di gastroenterologia ha sempre avuto una vocazione per le endoscopie bilio pancreatiche – sottolinea Coccia – penso ad esempio ai numerosissimi esami effettuati di colangiopancreatografia endoscopica retrograda (ERCP). I nuovi strumenti di visualizzazione SpyGlass però, permettono di esplorare direttamente, sotto visione endoscopica, la via biliare principale in corso di ERCP e quindi di poter realizzare delle biopsie mirate”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.