Battaglie pendolari

Frecciargento Genova-Roma: il treno veloce che non è mai arrivato in orario

Il monitoraggio dei comitati mette alla berlina la tratta inaugurata il 24 gennaio: "Un servizio costoso e inutile"

Il primo viaggio del Frecciargento

Genova. “In Giappone si sarebbero già suicidati, qui non pensano neppure a dimettersi”. Magari il suicidio sarebbe eccessivo, e forse pure le dimissioni, ma la rabbia espressa dai comitati Pendolari Liguri e Assoutenti è giustificata.

Il tema è ancora una volta quello del discusso Frecciargento 8691 Genova Roma, attivato il 24 gennaio scorso e che, da allora, in 48 corse, non è riuscito ad arrivare in orario una sola volta. Il monitoraggio effettuato dai pendolari ha messo in evidenza un ritardo medio di 10 minuti per la tratta completa, all’andata. Il Frecciargento dovrebbe impiegare 3 ore e 56 minuti, partendo da Genova Principe alle 6e44 e arrivando a Roma alle 10.40 (con fermate intermedie a Brignole, Pisa e Firenze), ma così non accade.

Anche se i ritardi non sono disastrosi (solo un picco di 28 minuti), secondo i pendolari questo treno è “costoso e inutile, dannoso per migliaia di lavoratori, e comodo per i parlamentari ma non per i normali cittadini”.

corsia pronto soccorso

“Questo treno sostituisce un Frecciabianca che impiegava lo stesso tempo partendo poco prima delle 6 del mattino – attaccano i comitati – e che è rimasto attivo per circa 30 anni. Non offre alcuna novità fuorché qualche piccolo lusso aggiuntivo”. Secondo Assoutenti, inoltre, il nuovo orario va a sovrapporsi con almeno 6 tratte utilizzate da studenti e lavoratori per gli spostamenti quotidiani.

Il Frecciargento 8691 offre 492 posti distribuiti su nove carrozze di cui tre di prima classe dove verrà offerto un welcome drink e, al mattino, il quotidiano. Su tutte le carrozze è disponibile la rete WI-FI e il portale di bordo che, nei limiti della copertura esterna dell’operatore telefonico, offre cinema, musica, news e informazioni di viaggio aggiornate in tempo reale.

Più informazioni
leggi anche
frecciargento
Genova-roma
Frecciargento, i pendolari liguri: “Ecco quanto ci è costato il finto treno veloce”
Frecciargento in ritardo
La denuncia
Frecciargento Genova-Roma, subito 9 minuti di ritardo. Pendolari: “Se il buon giorno si vede dal mattino”
Il primo viaggio del Frecciargento
Primo viaggio
Da Genova a Roma in 4 ore, partito il primo Frecciargento. Toti: “Apriamo le porte al futuro”
frecciargento
I dubbi
Frecciargento Genova-Roma, pendolari: “Arrivo alle 10.40. Va bene per i parlamentari”
firma del nuovo contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia
Alta velocità
Treni, firmato il rinnovo del contratto di servizio. E con il Frecciargento Genova-Roma in meno di quattro ore
frecciargento
Tutto regolare
“Scompare” dal sito di Trenitalia, ma è un problema di orario: il Frecciargento Genova-Roma non si ferma

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.