L'affondo

Fisco, Luca Pastorino: “Fat tax condono mascherato, iniquo e senza benefici sociali”

Rete a sinistra
Foto d'archivio

Liguria. “Dovrebbe essere sufficiente l’articolo 53 della Costituzione per ispirare e valutare le politiche fiscali del nostro Paese, all’insegna di un concetto ben preciso e cioe’ quello di progressività. La così detta ‘flat tax sui Paperoni, cioé un contributo forfettario annuo pari a 100mila euro per mettersi in regola rispetto al prelievo fiscale sui redditi prodotti all’estero e’ solo l’ultima trovata di un Governo che ha dimostrato di non saper interpretare ne’ l’equita’ fiscale ne’ la progressivita’”.

Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati di Possibile Pippo Civati e Luca Pastorino.

“L’ennesimo condono mascherato che introduce elementi di ingiustizia sociale senza reali benefici per lo Stato. Noi di Possibile in aula avevamo proposto di rispettare la Costituzione, promuovendo una politica fiscale progressiva e non iniqua. Per questo avevamo presentato due emendamenti: il primo dei due era semplicemente soppressivo, mentre il secondo cercava di introdurre perlomeno un elemento di proporzionalità, non prevedendo una somma prestabilita (100mila euro), ma una somma che variasse al variare del reddito generato, quantificata nel 33%. Ovviamente nessuna delle due proposte è stata presa in considerazione e ci troviamo cosi’ di fronte all’ennesima misura di ingiustizia fiscale e sociale disegnata dal governo Renzi-Gentiloni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.