La storia

Fiore, il cucciolo che si allena a diventare eroe

Rinnovata la convenzione tra Regione Liguria e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

fiore border collie

Liguria. C’era anche Fiore, il Border Collie di poco più di un anno che si sta addestrando nella ricerca a persone, alla conferenza stampa per la presentazione del rinnovo della convenzione tra Regione Liguria e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Un kit di attrezzature tecniche per intervenire con i soccorsi nelle maxi emergenze come terremoti, valanghe o alluvioni è il contributo per gli “eroi”, intervenuti sia nelle zone terremotate del centro Italia sia a Rigopiano, nei giorni immediatamente successivi alla valanga del 18 gennaio scorso per soccorrere le persone rimaste intrappolate nell’albergo. In quell’emergenza, dalla Liguria partì una squadra di quattro operatori – Tommaso Basilici, Luca Piaggi, Lorenzo Ratti, Andrea Segir – che rimase sul posto per due giorni.

“A questi ragazzi va tutta la nostra riconoscenza – ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – per l’impegno, l’altissima professionalità e la dedizione dimostrati non solo in quei giorni, in cui tutta l’Italia è rimasta col fiato sospeso, ma anche quotidianamente in ogni situazione di emergenza che si verifica sul nostro territorio”.

Il contributo, una tantum, si inserisce nel rinnovo della convenzione tra la Regione Liguria e il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) del Cai-Club Alpino Italiano, con uno stanziamento complessivo di 135 mila euro, di cui 15 mila euro destinati all’acquisto delle attrezzature. Il kit – tende, brande, sedie, telo pavimento, rimorchio, attrezzi, generatore, smeriglio batteria, torri faro, tavola spinale per estricazione, ponte radio – sarà utilizzato nelle maxi emergenze e consentirà di operare in piena autonomia per 48 ore.

“Il nostro ringraziamento va all’attività meritoria di soccorso che questi operatori svolgono ogni giorno – ha concluso la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – per salvare vite umane non solo sulle nostre montagne ma, da quest’anno, anche in mare, in base alla nuova convenzione che abbiamo stipulato e che coinvolge anche le Capitanerie di Porto”.

leggi anche
Soccorso Alpino Rigopiano
Senza sosta
Hotel Rigopiano, ricerche senza sosta: a scavare anche i volontari del soccorso alpino di Genova
Soccorso Alpino Esercitazione
Nuove tecnologie
Soccorso Alpino e Cai: esercitazione e test hi-tech sul Faiallo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.