Richiesta di spiegazioni

Due ore rinchiusi nel treno in galleria: la denuncia dei pendolari del Levante

treno

Genova. Il Comitato Pendolari del Levante Ligure ha scritto all’assessore regionale Gianni Berrino e all’ad di Trenitalia Della Monica per chiedere spiegazioni di quanto accaduto questa mattina. Due ore chiusi nel treno regionale fermo in galleria in attesa di un altro treno regionale che si è affiancato e ha consentito il trasbordo dei passeggeri che sarebbero potuti però essere fatti salire un’ora prima su un treno Intercity passato a fianco senza fermarsi.

Il blocco è stato provocato dalla morte di una persona finita stamani sotto a un convoglio. “Ovviamente Trenitalia non ne può nulla dell’incidente accaduto, ma la gestione dell’emergenza e la tutela di tutte le persone coinvolte nell’accaduto è assolutamente competenza di Trenitalia – denunciano in una nota i pendolari -. Purtroppo ci troviamo a dover segnalare che ancora una volta è stata data precedenza all’aspetto economico dell’azienda e non alla salvaguardia di circa 1000 persone che sono rimaste coinvolte, loro malgrado, nel terribile incidente. Persone che hanno passato 2 ore chiuse dentro un treno all’interno di una galleria finché non è stato affiancato un treno
proveniente da Recco (21024) su cui sono stati trasbordati tutti i viaggiatori”.

I pendolari si rendono conto della delicatezza della situazione, ma comunque non capiscono perché tutti i passeggeri sono siano stati fatti trasbordare sul primo convoglio che è stato fatto transitare a seguito dell’incidente e non fare distinzioni tra treni regionali e Intercity.

“Abbiamo chiesto quindi spiegazioni all’assessore Berrino ed all’ingegnere della Monica per quale motivo, a circa un’ora dall’incidente, sia stato possibile far passare il treno IC 658 ma non sono stato fatti trasbordare i passeggeri su questo convoglio che transitava quasi vuoto. Come mai si è ritenuto opportuno tenere i viaggiatori segregati in galleria ancora per un’ora, in attesa di un treno regionale? L’emergenza non era tale da far ritardare ancora di 15/20 minuti un IC? Il benessere di mille passeggeri non vale quanto qualche minuto di ritardo di un IC?”, terminano in attesa di ricevere risposte.

leggi anche
ritardi treno investimento quarto
Ritardi oltre 100 minuti
Treni, investimento mortale a Quarto: mattinata di disagi, circolazione verso la normalità
treno
La replica
Pendolari chiusi sul treno per 2 ore, Rfi e Trenitalia: “Emergenza gestita con massimo impegno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.