Genova. Il Comitato Pendolari del Levante Ligure ha scritto all’assessore regionale Gianni Berrino e all’ad di Trenitalia Della Monica per chiedere spiegazioni di quanto accaduto questa mattina. Due ore chiusi nel treno regionale fermo in galleria in attesa di un altro treno regionale che si è affiancato e ha consentito il trasbordo dei passeggeri che sarebbero potuti però essere fatti salire un’ora prima su un treno Intercity passato a fianco senza fermarsi.
Il blocco è stato provocato dalla morte di una persona finita stamani sotto a un convoglio. “Ovviamente Trenitalia non ne può nulla dell’incidente accaduto, ma la gestione dell’emergenza e la tutela di tutte le persone coinvolte nell’accaduto è assolutamente competenza di Trenitalia – denunciano in una nota i pendolari -. Purtroppo ci troviamo a dover segnalare che ancora una volta è stata data precedenza all’aspetto economico dell’azienda e non alla salvaguardia di circa 1000 persone che sono rimaste coinvolte, loro malgrado, nel terribile incidente. Persone che hanno passato 2 ore chiuse dentro un treno all’interno di una galleria finché non è stato affiancato un treno
proveniente da Recco (21024) su cui sono stati trasbordati tutti i viaggiatori”.
I pendolari si rendono conto della delicatezza della situazione, ma comunque non capiscono perché tutti i passeggeri sono siano stati fatti trasbordare sul primo convoglio che è stato fatto transitare a seguito dell’incidente e non fare distinzioni tra treni regionali e Intercity.
“Abbiamo chiesto quindi spiegazioni all’assessore Berrino ed all’ingegnere della Monica per quale motivo, a circa un’ora dall’incidente, sia stato possibile far passare il treno IC 658 ma non sono stato fatti trasbordare i passeggeri su questo convoglio che transitava quasi vuoto. Come mai si è ritenuto opportuno tenere i viaggiatori segregati in galleria ancora per un’ora, in attesa di un treno regionale? L’emergenza non era tale da far ritardare ancora di 15/20 minuti un IC? Il benessere di mille passeggeri non vale quanto qualche minuto di ritardo di un IC?”, terminano in attesa di ricevere risposte.