Solidarietà

Dimissioni elicotteristi, M5S: “Toti faccia pressione sul Governo”

elisoccorso san fruttuoso

Genova. “Massima solidarietà e sostegno ai 25 vigili del fuoco genovesi del nucleo elicotteristi che hanno dato le dimissioni in blocco, come tanti altri colleghi in tutta Italia, per vedere riconosciuta la loro professionalità e i rischi del proprio mestiere, attraverso l’apertura del contratto di categoria”. Ad esprimerla sono Alice Salvatore e Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.

“Il MoVimento 5 Stelle – spiegano – si sta muovendo a tutti i livelli istituzionali, a cominciare dal Parlamento con un’interrogazione al Senato a prima firma Nunzia Catalfo per chiedere al Ministro dell’Interno di riconoscere ai piloti e agli specialisti del reparto volo dei Vigili del fuoco lo stesso inquadramento giuridico, economico e pensionistico del personale aeronavigante dello Stato”.

“Parliamo di un servizio storico e di una categoria fondamentale nella filiera dell’emergenza, come abbiamo visto anche in occasione dell’ultimo sismico nell’Italia centrale, che pure si trova a fare i conti con un’ingiustificata disparità di trattamento, in barba alle promesse del Governo e della riforma Madia, che si sono rivelate solo fumo negli occhi. Toti e la sua Giunta facciano pressione sul Governo per garantire sicurezza e dignità ad una delle componenti dello Stato più importanti e sottovalutate, soprattutto in una regione come la Liguria ad altissimo rischio idrogeologico e di incendi”.

Più informazioni
leggi anche
Vigili del fuoco, salvataggio con elicottero
Eroi in volo
Genova, gli elicotteristi dei Vigili del Fuoco rassegnano in blocco le dimissioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.