Ciak!

In corso Italia le riprese del film su De André, al Porto Antico il set de “Il sogno del califfo” fotogallery

Boccadasse e la passeggiata a mare blindate, mentre giovedì il "galeone dei pirati" si apre al pubblico per una visita guidata

Genova. Uomini e donne abbigliati come se fossimo negli anni Cinquanta, auto d’epoca, biciclette d’antan. Così in queste ore in Corso Italia e Boccadasse. Blindati, o quasi, da questa mattina e fino alle 17 circa per l’inizio delle riprese del film biografico dedicato a Fabrizio De Andrè.

La troupe della produzione (Bibifilm) e gli attori diretti da Luca Facchini, con la collaborazione della Genova e Liguria Film Commission, sono arrivati in città e sono partiti con i ciak in un clima decisamente primaverile. Le riprese proseguiranno in corso Italia fino al 11 marzo, poi si sposteranno nel centro storico e nel quartiere di Albaro.

Fino alla prossima settimana, dunque, potrebbero verificarsi alcuni disagi collegati al set: in particolare sarà necessario deviare temporaneamente il traffico privato e pubblico (la linea Amt 31) da corso Italia verso via Giordano Bruno.

film de andré

“Principe libero” – questo il nome del biopic – andrà in onda su Rai1 in prima serata. Il cantautore sarà interpretato, nella sua veste adulta, dal talento Luca Marinelli. Due ragazzini genovesi, scelti durante i casting svolti nei mesi scorsi, invece, presteranno il volto a Faber bambino e Faber adolescente.

Non solo De André: domani e giovedì si svolgeranno al Porto Antico le riprese del film “Il Sogno del Califfo”.

Prodotto e diretto da da Souheil Ben Barka, in collaborazione con Gianni Saragò e con Flat Parioli di Roma, è tratto da una storia vera. Il film storico e d’avventura narra le vicende di Domingo Badia – un ufficiale dell’esercito spagnolo che, sul finire del ‘700, viene inviato in Marocco come agente segreto per rovesciare il sultanato locale – e di Lady Hester Stanhope, nipote del primo ministro inglese William Pitt, raccontando la loro lunga storia d’amore e attraversando le terre di Spagna, Inghilterra, Francia, Marocco, Siria.

film de andré

Protagonisti del film: Rodolfo Sancho, Massimo Ghini, Giancarlo Giannini, Marisa Paredes (una delle attrici-feticcio di Pedro Almodovar) e Carolina Crescentini. Le due attrici saranno presenti per le scene da girare a Genova. La location è il Galeone attraccato a Porto Antico.

La produzione, in collaborazione con Genova-Liguria Film Commission, che fornisce la sua assistenza al film, organizza una visita al set per un numero limitato di rappresentanti dei media, il giorno giovedì 9 marzo alle 13. Appuntamento all’ingresso del Galeone.

leggi anche
Luca Marinelli nella parte di Fabrizio De Andrè
Fotonotizia
De Andrè, la chitarra e il mare: Luca Marinelli lo fa rivivere a Boccadasse

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.