Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cinema a 2 euro prorogato per altri mesi

Anche a Genova molte sale aderiscono all'iniziativa per chi ama i film (a prezzo super scontato)

Più informazioni su

Genova. Proprio in questi giorni sono in sala i titoli appena premiati (o momentaneamente premiati) alla notte degli Oscar: La La Land, Moonlight, Barriere, Manchester by the sea. Bene, sarà possibile guardarli al cinema a prezzo scontato – a soli 2 euro – perché l’iniziativa Cinema2Day è stata prorogata per altre tre mesi.

Ad annunciarlo, con un tweet il ministro Dario Franceschini. Il progetto, promosso dal Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con le associazioni di settore Anec, Anica e Anec, ha permesso al pubblico di acquistare il biglietto d’ingresso al cinema a soli 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. L’ultimo appuntamento con l’iniziativa che ha riscosso grande successo era stato l’8 febbraio scorso.

Le date dei tre prossimi Cinema2Day saranno quindi mercoledì 8 marzo, mercoledì 12 aprile e mercoledì 10 maggio 2017. A Genova aderiscono praticamente tutte le sale dei principali circuiti e anche alcune sale indipendenti. Di solito non rientrano nell’offerta, però, proiezioni speciali o alcuni spettacoli in 3D.

corsia pronto soccorso

Più di 5,5 milioni di spettatori in tutta Italia hanno risposto, nei sei mercoledì programmati, all’iniziativa. Il mese con il picco più alto è stato gennaio con quasi 1.131.000 biglietti venduti, così come a ottobre e novembre dello scorso anno, mesi in cui il secondo mercoledì del mese ha sempre visto un’affluenza nelle sale di oltre un milione di spettatori.

Sul fronte degli incassi, record a gennaio (con 2,3 milioni di euro), ma anche a ottobre, novembre e febbraio ci si è tenuti al di sopra dei due milioni di introiti. A settembre e dicembre, invece, ci si è attestati, rispettivamente, a 1,2 e 1,7 milioni di euro.