Chiavari 2017

Chiavari Sempre al Centro: ecco la nuova lista del vicesindaco Garibaldi

Chiavari. E’ stato presentato questa mattina ai cittadini e alla stampa, nel corso di un affollato incontro al Gran Caffè Defilla di Chiavari, il nuovo gruppo civico Chiavari Sempre al Centro, fondato dal vice sindaco Sandro Garibaldi e dagli attuali rappresentanti in Comune a Chiavari, l’assessore ai Servizi Sociali Nicola Orecchia e i consiglieri comunali Monica Merciari e Giovanni Falcini. Chiavari Cresce, attuale formazione, cambia quindi simbolo e nome, ma resta inalterato lo spirito di coesione del gruppo, oltre alla volontà di impegnarsi per altri cinque anni al servizio della città.

Sandro Garibaldi, vice sindaco uscente e ispiratore del nuovo gruppo, lo ha spiegato pubblicamente ai cittadini e ai rappresentanti degli organi di informazione. “Anzitutto, in Chiavari Sempre al Centro confluiranno i miei più stretti collaboratori, Orecchia, Merciari e Falcini. Il primo passo sarà la ratifica del nome nel corso del primo Consiglio Comunale. Successivamente, da questo gruppo compatto e sempre più carico di motivazioni, anche sulla scorta del qualificato lavoro svolto in questi cinque anni, nascerà una futura lista civica a sostegno del Sindaco uscente Roberto Levaggi, che ha annunciato la sua volontà di volersi ricandidare”.

Garibaldi e i suoi hanno tracciato un bilancio dei primi cinque anni all’interno dell’amministrazione cittadina. “E’ stata una bellissima esperienza, molto impegnativa ma anche molto carica di soddisfazioni. Tutti noi eravamo nuovi rispetto alla politica, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo portato avanti il nostro lavoro con costanza e con un orecchio sempre teso alle problematiche di tutti”.

“Persone al servizio della città” è lo slogan coniato in appoggio al gruppo. Che ha nel suo simbolo la bandiera italiana, per ribadire l’orgoglio verso questo Paese e l’amore verso la città di Chiavari. “Siamo professionisti di varie estrazioni, ma con un solo comune denominatore: la serietà e la voglia di continuare a far qualcosa di concreto. Per questo abbiamo scelto il nome Chiavari Sempre al Centro: perché la nostra città è costantemente “al centro” dei nostri pensieri, della nostra vita, del nostro operare quotidiano”.

Il concetto del “governo quotidiano della città” è caro ai rappresentanti di Chiavari Sempre al Centro, che nei cinque anni di amministrazione di Levaggi hanno ricoperto ruoli apicali: i Lavori Pubblici, lo Sport e per un periodo la Nettezza Urbana (Sandro Garibaldi), i Servizi Sociali (Nicola Orecchia), il Commercio (Monica Merciari). “Una bella responsabilità – commentano – considerando che Chiavari è città capofila nel Tigullio per quanto riguarda servizi al cittadino e attività economiche. Abbiamo raggiunto grandi risultati in un periodo contingente non favorevole, in particolare a livello nazionale, con i continui tagli dal Governo centrale, i prelievi forzosi degli anni scorsi e i vincoli del Patto di Stabilità. Ma con impegno e spirito di sacrificio abbiamo sopperito a ogni difficoltà. Speriamo che i chiavaresi vogliano ridarci fiducia e, di conseguenza, rieleggere noi e il sindaco uscente Roberto Levaggi, che ringraziamo per i preziosi incarichi che ci ha conferito”.

Garibaldi, Orecchia, Merciari e Falcini indicano anche le principali prospettive future: “La priorità è la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Il piano triennale dei lavori pubblici 2017/2018/2019 è improntato anzitutto su questi obiettivi. Lavori sul Rupinaro e i suoi affluenti e messa in sicurezza degli argini dell’Entella”. Quindi, proseguono: “Una sempre maggiore attenzione ai Servizi Sociali e la messa in atto del nuovo Piano del Commercio approvato a fine 2016, e che punta a tutelare il tessuto economico cittadino, con particolare attenzione alle piccole attività e alle botteghe storiche. Quanto allo sport, anche sfruttando il volano di Comunità Europea dello Sport 2017, vogliamo portare sempre di più a Chiavari manifestazioni di livello, come i Campionati Europei di Scherma che si terranno a Maggio, per far sempre più conoscere la nostra splendida città a livello nazionale e internazionale”.

leggi anche
Roberto Levaggi si ricandida
L'annuncio
Chiavari 2017, è ufficiale: il sindaco Levaggi si ricandida

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.