Genova. Era il maggio del 1917 quando la Madonna apparve ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco a Cova da Iria, vicino alla cittadina portoghese di Fatima. Fu la prima di sei volte,l’ultima nell’ottobre; di più, fu l’inizio di una straordinaria devozione popolare che porta in pellegrinaggio in quei luoghi decine di migliaia di persone ogni anno.
A cent’anni esatti di distanza, una statua della Madonna attraverserà l’Italia da nord a sud, toccando numerose località. Si tratta della Peregrinatio Mariae, che periodicamente visita numerosi Paesi (almeno 14 nel 2017) per permettere un gesto di devozione anche a chi non può recarsi nella penisola iberica. E la Diocesi di Genova non rimarrà esclusa.
L’effige arriverà sul Monte Fasce sabato prossimo, 25 marzo, per poi fare tappa a San Teodoro, Pegli, Sestri Ponente, dove lunedì 27 si terrà una processione fino alla chiesa dell’Assunta. E poi ancora Sturla, Prato, Albaro, Nervi, Rivarolo, Sampierdarena, la cattedrale di San Lorenzo. Per finire, domenica 9 aprile, a Bavari e Bargagli.