Liguria

Briano a Malta per la conferenza ministeriale sulla pesca nel Mediterraneo

Renata Briano Pesca

Malta. “Lo stato di salute degli stock di pesce nel Mar Mediterraneo è un problema serio, urgente e non più rimandabile. Il dialogo e il confronto con il settore, con coloro che il mare lo respirano e lo vivono ogni giorno è imprescindibile”.

Lo ha detto questa mattina la vice presidente della Commissione Pesca Renata Briano, intervenendo a Malta in rappresentanza del Parlamento europeo per la firma ufficiale della dichiarazione ministeriale MedFish4Ever, un momento storico per la pesca nel Mediterraneo in cui si sono dettate le linee guida per il settore.

L’europarlamentare PD ha voluto porre l’attenzione sul rilievo socio-economico della piccola pesca artigianale, che costituisce più dell’80% delle flotte del Mediterraneo. “Dobbiamo coinvolgere il prima possibile i piccoli pescatori nei processi decisionali che determinano le loro attività – ha spiegato Renata Briano -. Il coinvolgimento dei pescatori è cruciale fin dai primi passaggi per trovare soluzioni efficaci per il settore e sostenibili per il nostro mare. Per tutelare la biodiversità dobbiamo attuare da subito un approccio ecosistemico e multispecie. Per tutelare il sistema economico è fondamentale che l’Europa e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo facciano un gioco di squadra con regole uguali per tutti”.

Durante la conferenza ministeriale, Renata Briano si è soffermata anche sull’importanza del ruolo dei consumatori. “L’obiettivo dev’essere far trovare sulle nostre tavole un pesce pescato nelle acque locali, di una specie non sovrasfruttata e che contribuisca alla sostenibilità della pesca – ha spiegato la vice presidente della Commissione Pesca -. Lavorare su campagne dedicate alla tracciabilità e all’etichettatura corretta del pesce è la giusta risposta che possiamo dare per aiutare i consumatori a scegliere con consapevolezza”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.