Finanza

Banca Carige, assemblea dei soci approva bilancio 2016

Tensione dopo l'intervento del rappresentante di Amissima. Tesauro: "Avete insultato azionisti, amministratori e dipendenti". L'azione legale si farà

banca carige

Genova. Via libera da parte dell’assemblea dei soci di Banca Carige al bilancio consolidato 2016, chiuso con una perdita di 313,61 milioni (297,3 milioni la perdita di gruppo).

I conti della banca hanno evidenziato anche una crescita del margine operativo lordo del 9,9% e risparmi sugli oneri di gestione per 80,4 milioni (-13,2%). Il portafoglio crediti deteriorati a fine anno era pari a 7,3 miliardi al lordo dei fondi svalutativi, 4 miliardi in termini netti.

Durante l’assemblea si è registrata tensione in seguito all’intervento del rappresentante legale di Amissima, controllato dal fondo Apollo, che ha respinto le accuse di comportamenti anomali lanciate dal cda della banca, e che per il presidente dell’istituto Giuseppe Tesauro rappresentano “volgarità”. “Avete insultato gli azionisti, gli amministratori della banca e i dipendenti con delle volgarità che non possono essere consentite” ha detto a Emanuele Rizzi, legale intervenuto su delega di Amissima. “Andate a difendere i vostri interessi in tribunale, questa non è la sede. Lei è anche avvocato e deve saperlo, perciò siete ancora più colpevoli”.

“La causa avviata dalla banca – aveva detto Rizzi – è stata fatta per proteggere il socio di maggioranza relativa invece che gli interessi degli azionisti. E’ stata fatta per sviare l’attenzione e addossare ad Amissima scelte manageriali sbagliate degli amministratori della banca. Il teorema è inveritiero e totalmente privo di riscontri. Questa causa potrebbe portare costi per la banca, solleciteremo l’intervento degli organi di vigilanza”.

Parole che non hanno fatto cambiare parere: Carige farà l’azione di responsablità contro gli ex vertici Montani e Castelbarco e Amissima, società controllata dal fondo Apollo. Lo ha stabilito
l’assemblea che ha approvato la delibera con il 76% di voti favorevoli, il 23,4% di astenuti e lo 0,11% di contrari. Carige chiede un risarcimento di 1,25 miliardi. L’assemblea ha approvato anche l’azione di responsabilità contro l’ex presidente Giovanni Berneschi, che lo scorso 22 febbraio Berneschi è stato condannato a otto anni e due mesi di reclusione con l’accusa di aver truffato l’istituto di credito.

leggi anche
assemblea soci Carige
Economia
Carige, giudice respinge la richiesta di Apollo
banca carige
La replica
Amissima: “Assoluta temerarietà delle azioni avviate da Banca Carige”
banca carige
Atto di accusa
Carige, le accuse ad Apollo: “Fece svuotare conti per tentare scalata”
La protesta dei piccoli azionisti di Carige
Danneggiati
“Carige ci ha ridotti in mutande”, protesta dei piccoli azionisti davanti al Tribunale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.