Atleta genovese

Atletica leggera in lutto per la scomparsa di Angela Cressi

All’età di 102 anni, è venuta a mancare la prima giavellottista italiana che ha superato i 40 metri

Angela Cressi
Foto d'archivio

Genova. L’Atletica italiana è in lutto; si è spenta, all’età di 102 anni, Angela Cressi, ex detentrice del record nazionale nel lancio del giavellotto e prima italiana a superare i 40 metri con la misura di 40,12, ottenuta a Milano, il 3 giugno del 1939.

Angela Cressi, nata a Genova il 3 settembre 1914, ha indossato tre volte la maglia azzurra, tra il 1936 (quando al debutto in Nazionale, a Parigi, realizzò il suo primo record italiano con 37,65) e il 1947.

La Cressi, inizialmente tesserata con la Polisportiva Giordana, ha gareggiato, nel dopoguerra per l’Associazione Amatori Atletica Genova.

I funerali si svolgeranno martedì 7 marzo a Genova, nella chiesa di San Francesco d’Albaro, alle ore 11.30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.