Genova 2017

Articolo 1, è nato il comitato genovese: “Si riunisce la sinistra divisa 10 anni fa dal Pd”

Genova. Ieri presso il Circolo dell’Autorità Portuale di via Albertazzi si è svolta la prima assemblea del comitato genovese di Articolo 1. Hanno introdotto i lavori Andrea Grande, ex segretario regionale dei Giovani Democratici e Stefano Quaranta, già deputato di Sel-Sinistra Italiana.

“I primi numeri delle adesioni, così significativi, sono il segno che il nuovo soggetto politico nasce perché corrisponde ad un bisogno – dichiara Stefano Quaranta a margine dell’assemblea – si riunisce la sinistra divisa dieci anni fa dalla nascita del Pd e anche tanti ragazzi iniziano per la prima volta un percorso politico. Saremo il partito del noi, ricostruiremo una comunità di cittadini che ha l’ambizione di essere utile e radicata nei quartieri per ascoltare e affrontare insieme i problemi”.

“Fondiamo un partito perché vogliamo dare al Paese una forza radicale nella proposta e democratica nell’azione – aggiunge Andrea Grande – capace di introdurre risposte da sinistra alle grandi sfide del nostro tempo”. “Vogliamo essere epicentro della ricostruzione di uno spazio politico abbandonato dal partito della nazione come dalla sinistra radicale: quel centro sinistra democratico e progressista che guarda al lavoro ed alla giustizia sociale, che vuole rappresentare gli interessi dei più deboli nella lotta all’emancipazione dal bisogno”.

In chiusura Stefano Quaranta ha confermato l’impegno ribadito la mattina durante l’incontro alla Camera del Lavoro di sollecitare il Governo affinché fissi la data dei referendum su voucher e appalti e nel contempo lavorare nelle commissioni per migliorare le disposizioni attuali vigenti in materia. Mentre Andrea Grande ha annunciato che il prossimo 17 marzo Enrico Rossi sarà protagonista di un’assemblea pubblica a Genova.

leggi anche
  • Genova 2017
    Articolo 1, lunedì nasce il comitato genovese. Entro marzo arriva Bersani