Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Articolo 1, lunedì nasce il comitato genovese. Entro marzo arriva Bersani

Montaldo: "Lavoriamo per ricostruire centro sinistra"

Genova. Si costituirà lunedì il comitato genovese del movimento “Articolo 1 – Democratici e progressisti”, nato dal un gruppo di scissionisti del Pd insieme agli ex Sel che non hanno aderito a Sinistra italiana.

A battezzare ‘informalmente’ il nuovo movimento è stato lunedì Massimo D’Alema, ma quell’incontro era in effetti stato organizzato prima dell’ultima deflagrazione. A Genova a guidare il comitato ci saranno l’ex segretario ds Ubaldo Benvenuti, l’ex assessore Claudio Montaldo e l’ex segretario dei giovani democratici Andrea Grande.

Il 17 marzo a Genova arriverà il governatore toscano Enrico Rossi e pochi giorni dopo (ma la data ancora ufficialmente non c’è) sarà la volta di Pierluigi Bersani, che ha Genova ha sempre trovato una platea molto calorosa.

Ma cosa farà il nuovo movimento? “Il nostro obiettivo – dice Claudio Montaldo – in vista delle amministrative è la ricostruzione del centro sinistra e ci auguriamo in questo senso che possa essere individuato un candidato di spessore. E’ indubbio che noi lavoriamo per l’unità”. Se Articolo 1 avrà a Genova una sua lista ancora non è dato saperlo (“Il tema della lista non è una priorità” dice Montaldo), ma i ben informati propendono per il si.

A sinistra quindi si pone un ulteriore problema visto che Rete a sinistra rischia di perdere qualche pezzo a vantaggio dei nuovi fuoriusciti che, a differenza della Rete, sono ben intenzionati ad allearsi con il Pd che sicuramente perderà una quota di voti, ma a vantaggio di un alleato che sul territorio genovese sembra più che deciso ad essere fedele.