Genova

Approvato il bilancio: utile record per Aeroporto Spa

p&o Genova aeroporto
Foto d'archivio

Genova. Un utile netto di 795.495 euro, in crescita di oltre il 535% rispetto ai 125.110 euro del 2015: è il risultato del Bilancio di esercizio 2016 approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Genova S.p.A. La gestione del 2016 è stata caratterizzata da un significativo aumento dei proventi. In particolare, il valore della produzione operativa è passato dai 23.695.608 di euro del 2015 ai 25.269.905 di euro del 2016 (+6,64%). A incidere positivamente sono stati soprattutto i proventi del settore aviation, passati dai 15.300.839 di euro del 2015 ai 16.627.549 di euro di questo esercizio (+8,67%).

Nella sua relazione di accompagnamento al Bilancio, il Presidente di Aeroporto di Genova S.p.A, Marco Arato, ha sottolineato come il 2016 sia stato l’anno di approvazione dei nuovi modelli tariffari: “Si tratta di un passaggio che rende possibile la realizzazione del Piano di investimenti infrastrutturali concordato con ENAC nel Contratto di Programma”, spiega Arato. Nel 2016 è stato anche presentato il progetto definitivo di ampliamento dell’attuale aerostazione, confermando il cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori nel 2019. L’ammodernamento della struttura, per la parte che non verrà toccata dall’ampliamento, è invece già stato avviato. Il 2016 è anche stato l’anno di conclusione del percorso di progettazione del collegamento tra aeroporto e ferrovia, i cui lavori di realizzazione potranno avvenire in concomitanza con l’ampliamento del terminal.

Sempre nel 2016 la Società ha depositato presso ENAC l’istanza per l’ottenimento della certificazione di Gestore ai sensi del regolamento EASA 139/2014, dando il via al percorso di formazione e riorganizzazione interna che porterà all’ottenimento del certificato permanente entro fine 2017. Il 2016 è stato infine l’anno dell’apertura del nuovo collegamento con Amsterdam e, ancora più importante, l’annuncio dell’apertura nel 2017 della nuova base di Volotea presso il Cristoforo Colombo. Se è vero che l’andamento del traffico è risultato negativo, con un calo del 6,9%, va sottolineato come questa perdita sia da attribuire quasi esclusivamente alla sospensione del collegamento con Roma della compagnia Vueling, dettato da condizioni di mercato indipendenti dalle azioni della Società; non a caso il trend di traffico da e per l’Aeroporto di Genova risulta positivo da novembre 2016, quando è cessato l’influsso negativo della mancanza di tale collegamento.

Più informazioni
leggi anche
Aeroporto Colombo Nuovo
Futuro
Aeroporto di Genova, nuove rotte in arrivo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.