La ricerca

Anci, comuni “in rosa”: in Liguria più donne consigliere, meno sindaco

Liguria. La Liguria si posiziona all’ottavo posto nella graduatoria nazionale per presenza di donne che ricoprono la carica di consigliere: sono infatti 594 su un totale di 1981 le donne consigliere, pari al 30% del totale.

A rivelarlo è la ricerca condotta da Anci che ha preso in esame l’incidenza delle donne nelle amministrazioni locali con dati che guardano anche all’età, al titolo di studio e alla dimensione territoriale del comune di riferimento.

Sono invece 28 le donne sindaco rispetto ai 204 colleghi uomini con una percentuale pari al 12% che posiziona la Liguria all’undicesimo posto. Mediamente lontana dall’Emilia Romagna, la regione con più ‘sindaci in rosa’, seguita da Veneto e Piemonte, e mediamente vicina ai fanalini di coda come Campania, con il 5,2% dei Comuni con sindaci donna e la Basilicata (solo il 8,5%).

Il 27,1% dei vice sindaco sono donne per un totale, in valori assoluti, pari a 45. La Liguria scivola invece nella classifica nazionale al quindicesimo e al diciassettesimo posto per incidenza femminile in riferimento alle cariche di assessore e presidente del Consiglio comunale. I dati parlano di 167 donne assessore su un totale di 456 (36,6%) e di 4 presidenti del Consiglio comunale su un totale di 24 (17,4%).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.