Carenze strutturali

Al Gaslini fino a 18 anni, il no di Usb: “Con questa organizzazione è impensabile”

pronto soccorso gaslini

Genova. Innalzamento dell’età di ricovero al Gaslini, dagli attuali 14 anni ai 18? C’è chi dice No. Il niet arriva dal sindacato di base Usb: “A oggi, con questa organizzazione, poniamo la nostra contrarietà a una proposta che non può essere affrontata unicamente in chiave tecnico- normativa e con questa superficialità”, spiega il sindacato in una nota.

La questione è “ben più complessa, e la mancanza di formazione specifica inerente alla fase adolescenziale, l’attuale carenza di almeno 40 infermiere pediatriche e 20 Oss nei reparti completano il quadro”.

“Questa giunta – spiega Luca Nanfria Coordinatore Aziendale Usb Gaslini – non è riuscita ad organizzare qualche posto letto per adolescenti psichiatrici in fase di acuzie, ha risposto con il silenzio alle nostre denunce di carenza di personale, di professionisti obbligati a svolgere corsi obbligatori nei loro giorni di riposo, all’eliminazione di diritti per i lavoratori interinali malgrado la legge dica il contrario, alle carenze strutturali e di sicurezza, ai criteri per le terapie subintensive mostrando totale disinteresse nei confronti dei lavoratori ed arroganza con i sindacati.
Nonostante ciò il Gaslini continua a fornire assistenza d’eccellenza e proprio grazie agli stessi lavoratori. Ma – continua Nanfria – Per poter effettuare un cambiamento simile c’è bisogno di grossi investimenti a livello strutturale, formativo e di assunzioni. E’ impensabile che nello stesso pronto soccorso così organizzato accedano adolescenti con problemi di alcool/sostanze (purtroppo il problema è diventato devastante). L’incremento di pazienti politraumatizzati, la mancanza di un posto di polizia H24 sono “solo” altri esempi”.

Più informazioni
leggi anche
Quattro gemelli al Gaslini
Salute
Al Gaslini fino ai 18 anni. La Regione studia la modifica
pronto soccorso gaslini
"scelta sconsiderata"
Al Gaslini fino a 18 anni: martedì protesta Usb davanti al consiglio regionale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.