Nuovi corsi salpano

Accademia del mare: dopo Villa Candida e Villa Figoli, nuova sede a Lavagna

villa figoli

Genova. Due sedi aperte e operative, quella di Villa Candida a Genova e quella, dal novembre scorso, di Villa Figoli ad Arenzano e la terza in arrivo nel Tigullio.

La fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 su impulso dell’ex Provincia di Genova ora Città metropolitana con il cluster marittimo e le istituzioni, continua a formare nuovi ufficiali di coperta e di macchina per le flotte civili, dalle crociere alle merci (“ne abbiamo già imbarcati quasi 700 – dice il presidente Ennio Massolo – molti sono primi ufficiali e qualcuno è già comandante”) incrementa il suo primo core business con sempre nuovi corsi e professioni del mare insieme alle grandi società armatrici.

Così dall’autunno scorso per le nuove attività dell’Accademia, in collaborazione con Costa Crociere e Grandi Navi Veloci, si sono aperte le porte della rinata Villa Figoli ad Arenzano. Qui è in pieno svolgimento, con venti partecipanti, il corso per le professionalità del guest service, il servizio di accoglienza e ospitalità a bordo delle navi di Costa Crociere e per la stessa compagnia sono già partite anche le selezioni per i 20 partecipanti al corso per animatori delle attività rivolte agli adulti.

Prepara invece nuovi assistenti d’ufficio, primo livello di una carriera che può arrivare sino ai commissari di bordo, il corso con 12 allievi per Grandi Navi Veloci che lo finanzia direttamente.

A Villa Figoli partiranno presto altri corsi, per pasticcieri e panettieri di bordo e poi per i cuochi, nella Villa Candida di Genova prosegue, in alternanza con gli stage sulle navi, la formazione per i nuovi ufficiali di coperta e di macchina e l’Accademia italiana della Marina Mercantile intanto si prepara
a sbarcare anche a Lavagna, con una nuova sede dedicata, in sinergia con MSC, alle professionalità delle smart ships, navi di ultima generazione con proposte di corsi per professionalità tecnologiche molto avanzate.

leggi anche
villa figoli
Arenzano, le professioni del mare opportunità per i giovani: 4 mln di euro per il polo di Villa Figoli
arenzano accademia hôtellerie
Inaugurata
Ad Arenzano la prima accademia di alta formazione per l’hôtellerie di bordo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.