Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

8 Marzo: dalla Cgil un rametto di mimosa per i diritti delle donne

Più informazioni su

Genova. Mercoledì 8 marzo dalle ore 12 alle ore 14.30 in piazza De Ferrari a Genova la Camera del lavoro di Genova organizza un presidio dove verrà distribuito un rametto di mimosa per i diritti delle donne.

Quest’anno la Cgil ha deciso di legare l’iniziativa di celebrazione della giornata internazionale della donna, ai temi della Carta dei Diritti Universali del lavoro e ai quesiti referendari. Molti dei temi contenuti nella Carta dei Diritti, attualmente all’attenzione della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, sono centrali nella vita professionale e privata delle donne e proprio per questo la Carta riprende i principi sanciti all’art. 3 della Costituzione, attualizzando il tema della parità come diritto in forma antidiscriminatoria.

“La Carta, proposta di legge di iniziativa popolare per la quale la Cgil ha raccolto più di 1 milione di firme, contiene molti punti dedicati alle discriminazioni di genere in particolare sui luoghi di lavoro. Per far conoscere i contenuti della Carta quindi è stato organizzato il presidio di mercoledì 8 marzo dalle ore 12 alle ore 14.30 in Piazza De Ferrari, nel quale sarà distribuito, insieme ad un rametto di mimosa, materiale specifico sui temi delle pari opportunità e sui 2 sì ai referendum su voucher e appalti”, si legge in una nota.