Domani

Alternanza scuola lavoro: appuntamento alla Camera di Commercio di Genova

camera commercio

Genova. L’obiettivo è ambizioso: far diventare l’impresa uno strumento in più per la formazione dello studente, accanto all’aula e al laboratorio. Lo ha stabilito la riforma della scuola del 2015, che ha esteso a tutti gli istituti superiori, e non più solo quelli tecnico-professionali, una nuova alternanza scuola-lavoro, innalzando le ore di tirocinio all’interno di imprese, enti e studi professionali. Ecco perché le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia e Savona – e Ufficio scolastico regionale hanno chiamato a raccolta, il 22 marzo alle 15 nel Palazzo della Borsa Valori di Genova, scuole, studenti, associazioni di categoria, imprese e ordini professionali di tutta la Liguria per far decollare insieme la nuova alternanza.

Apre i lavori il presidente della Camera di Genova, Paolo Odone, seguito dall’assessore regionale alla formazione e alle politiche giovanili Ilaria Cavo, dal presidente della Camera Riviere di Liguria Luciano Pasquale e dal direttore dell’Ufficio scolastico per la Liguria Rosaria Pagano. Poi sarà il momento degli interventi tecnici, fra cui quello del segretario generale della Camera di Genova Maurizio Caviglia, del referente dell’Ufficio scolastico regionale Benedetto Maffezzini e del delegato del rettore per l’orientamento Marco Giovine. In chiusura, le testimonianze di imprese e studenti che hanno già sperimentato l’alternanza.

“Quella che abbiamo davanti è una tripla sfida – commenta il presidente Paolo Odone: le Camere di Commercio, appena uscite dalla loro riforma, hanno scelto di puntare su due temi forti: digitale e alternanza scuola-lavoro. Poi c’è un’altra riforma, quella della buona scuola, che mette l’alternanza al centro dei nuovi percorsi formativi. In mezzo ci sono le imprese, che sono chiamate a seminare oggi quello che potranno raccogliere domani. Il compito delle Camere è quello di aiutare le imprese ad affrontare il nuovo e a coglierne tutte le opportunità”.

Per farlo, le Camere di Commercio hanno sviluppato un portale nazionale (Registro per l’alternanza scuola lavoro), che permette di mettere in comunicazione le imprese che offrono tirocini con le scuole che li chiedono. L’iscrizione delle imprese al portale è gratuita e può anche essere effettuata d’ufficio, su richiesta, dalla Camera di Commercio. Le imprese che assumono gli studenti già ospitati in alternanza scuola lavoro possono usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge di bilancio 2017.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.