La volta buona

Voltri, inaugurata la biblioteca Benzi

960 metri quadri di spazi esclusivamente dedicati all’erogazione dei servizi

Genova. E’ stata inaugurata questa mattina e si spera rimanga aperta a lungo la biblioteca Rosanna Benzi di Voltri. Al termine di un lunghissimo calvario, fatto di lavori e di chiusure forzate, ora i cittadini possono utilizzare i 960 metri quadri di spazi esclusivamente dedicati all’erogazione dei servizi, su un totale di 1.925 metri quadri dell’intera struttura.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Marco Doria, dell’assessore alla scuola, giovani e biblioteche Pino Boero, dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Giovanni Crivello, del presidente del Municipio VII Ponente Mauro Avvenente, oltre a Maria Rosa Morlé, assessore scuola e biblioteca del Municipio. Durante la mattinata si è svolta anche l’attività di laboratorio “Dalla carta alla carta” alla quale hanno partecipato due classi delle scuole primarie voltresi. È stato attivato anche il servizio di prestito dalle ore 10 alle 12.

“Aprire una biblioteca, come diceva anche Gianni Rodari, non è solo una vittoria per la cultura – ha sottolineato con soddisfazione Pino Boero, assessore alle biblioteche – ma anche una conquista sociale. Una biblioteca significa aggregazione, interscambio e capacità di riflessione comune”.

Con un orario esteso e continuato il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 19 e pomeridiano il lunedì e venerdì dalle 14 alle 19, la biblioteca è tornata ad offrire servizi di prestito migliorati grazie all’introduzione della tecnologia RFID. Accanto quindi ai servizi tradizionali di lettura in sede, catalogo e prestito informatizzati (più di 32 mila tra libri, fumetti, cd e dvd tra cui alcune novità editoriali appena acquistate), spazio e letture per i piccoli e una ricchissima offerta di attività, laboratori per le classi, postazioni internet e spazi attrezzati con wi-fi gratuito, iniziative culturali ed eventi, gli utenti della biblioteca potranno fruire di un nuovo servizio di autoprestito: una postazione self service “intelligente” e di semplice utilizzo per velocizzare le operazioni da banco che rimarranno comunque aperte per le modalità tradizionali del prestito, le informazioni e i consigli di lettura. La Benzi è da sempre una delle sedi del Sistema Bibliotecario Urbano più attive con 1.621 fruitori del prestito, 9.265 opere date in prestito e 186 ore di utilizzo delle postazioni internet (dato 2013).

All’interno della biblioteca sarà ospitato anche il front office dei Servizi educativi che gestisce le iscrizioni alle scuole materne e dell’infanzia, le agevolazioni tariffarie e informazioni, per facilitare sinergie e integrazioni tra il mondo del libro e quello della scuola.

Più informazioni
leggi anche
corsia pronto soccorso
La volta buona?
Voltri, (ri)apre i battenti la biblioteca “sfortunata” che vale 850 mila euro
ex verrina
Rivoluzione
Voltri, Pam nell’area ex Verrina entro 5 anni, il nuovo progetto è più verde

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.