Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Verso Genova 2017, M5S: raccolte tutte le candidature, le regole sul Blog di Grillo

Più informazioni su

Genova. “Regole per la selezione dei candidati 5 Stelle per le comunali di Genova”. Si intitola così il post dedicato al prossimo appuntamento elettorale del capoluogo ligure che vede i pentastellati alle prese con il sistema di candidature rigorosamente online.

In questi giorni si è conclusa la raccolta – si legge nel post di Grillo – Le regole per la selezione dei candidati sono spiegate nel documento scaricabile “Metodo Genova”. Si tratta in particolare di chiedere a ciascun candidato consigliere comunale di schierarsi con un sindaco in modo palese e di concorrere alla vittoria nella competizione durante il voto online degli inscritti. La stessa procedura vale per i presidenti di municipio e per i consiglieri municipali.

“L’obiettivo di questo metodo – si legge nella spiegazione – non è soltanto di limitare/eliminare le correnti interne, ma anche garantire un metodo di selezione imparziale e fortemente meritocratico”.

Nei prossimi giorni si terranno inoltre le “graticole” per i confronti tra i candidati sindaci e presidenti di Municipio. Saranno organizzate dai portavoce Sergio Battelli e Alice Salvatore e si terranno presso la Sala Cap in Via Ariberto Albertazzi 3, il prossimo venerdì 17 febbraio h 21.00-23.00, sabato 18 febbraio h 10.00.13.00 e infine venerdì 24 febbraio h 9.00-12.00 e h 21.00-23.00.

“Per raggiungere la soglia minima delle quote di genere in Consiglio Comunale saranno riaperte le candidature online a consigliere comunale con il MoVimento 5 Stelle a Genova per tutte le donne aventi diritto. Per completare le liste sono aperte nuovamente anche le candidature online per i Municipi di Genova”.