Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Val Cerusa: entro il 2017 messa in sicurezza di Sambuco, Fiorino e Costa del Vento

Genova. A seguito dell’incontro presso il Municipio Ponente con l’Osservatorio della Val Cerusa, la consigliera Nadia Canepa (Pd) ha chiesto informazioni sull’avanzamento dei lavori.

“L’osservatorio, per collaborare con i cittadini e per informare, è un’esperienza innovativa. Si è infatti costituito un progetto pilota di monitoraggio. Il censimento delle situazioni di difficoltà è stato presentato presso il Municipio, insieme ai progetti di soluzione dei problemi – ha risposto l’assessore Gianni Crivello – Entro il 2017 si pensa di terminare i lavori. Gli interventi di Sambuco e Fiorino costano 500 mila euro ciascuno, mentre quello di Costa del Vento vale 800 mila euro”.

Un progetto pilota di monitoraggio e di successiva risoluzione delle criticità, che il Comune vuole in futuro estendere anche ad altre zone del territorio cittadino.

Gli “Osservatori certificati”, infatti, utilizzando come punto di osservazione la propria abitazione, possono fornire informazioni utili ad integrare – in modo indipendente – il monitoraggio di rivi regolarmente effettuato attraverso strumentazioni (webcam, mire fluviali) e il presidio territoriale svolto dal volontariato organizzato di protezione civile e dalle squadre di Polizia Municipale.