Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Università e scuola insieme per la formazione degli insegnanti

Più informazioni su

L’Università di Genova collabora con le Scuole da lungo tempo, attraverso una pluralità di iniziative, tra le quali la formazione è sicuramente una delle più rilevanti. Una collaborazione da cui nasce oggi un Catalogo di undici corsi di aggiornamento per i docenti della scuola.

I corsi affrontano tematiche trasversali, promuovendo un insieme di iniziative didattiche omogenee e coordinate a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti, coerenti con il Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 enunciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR.

L’offerta formativa è strutturata con un’innovativa modalità blended che prevede incontri in presenza e attività a distanza attraverso una piattaforma dedicata su cui condividere contenuti, approfondimenti e confrontarsi con altri partecipanti. Le attività a distanza saranno supervisionate da un tutor.

L’attività didattica, per un impegno complessivo di 25 ore, è strutturata per rispondere al meglio alle reali esigenze dei docenti: tre o quattro incontri pomeridiani integrati dall’attività a distanza nel periodo compreso tra marzo e maggio. Inoltre è in fase di progettazione una seconda sessione di corsi nel periodo autunnale.

I corsi sono rivolti non solo ai docenti di ruolo ma anche a docenti titolari di contratti per incarichi di supplenza fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico. Il pagamento della quota di iscrizione può essere coperto con il buono generato dalla Carta docente, la carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti.

Le iscrizioni, per i primi corsi in partenza, sono aperte fino al 1° marzo. Per iscriversi e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.perform.unige.it/scuola (info 010 2099466)