Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo e cultura: Genova sempre più protagonista su stampa nazionale e internazionale

Più informazioni su

Genova sempre più protagonista sulla stampa nazionale e internazionale, con 4 importanti uscite su Bell’Italia, Touring, Art e Dossier e su National Geographic Traveller Nederland.

Su Bell’Italia del mese di marzo, un reportage dedicato a Palazzo Ducale racconta, attraverso bellissime immagini, la storia del palazzo. All’interno del servizio anche una suggestiva veduta della città a doppia pagina, scattata da Spianata Castelletto, con indicazione di alcuni dei principali monumenti artistici cittadini, dalla cattedrale di San Lorenzo ai Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco.

Touring dedica la copertina del numero di marzo al Galata Museo del Mare. All’interno un articolo sui nuovi musei del mare, che racconta come il Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, sia oggi capofila dell’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, composta da 40 strutture di 12 Paesi diversi.

Doppia uscita su Art e Dossier: sul numero di febbraio un articolo dedicato alla mostra su Anton van Dyck dal titolo Genova e Palermo, esposta a Palazzo Spinola di Pellicceria. L’articolo è stato scritto da Federico Giannini, invitato dal Comune di Genova lo scorso ottobre in occasione dei Rolli Days. Il secondo pezzo è sul numero di marzo ed è dedicato alla mostra su Sinibaldo Scorza in corso a Palazzo della Meridiana e a Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova.

Sul fronte internazionale, da segnalare l’uscita di un reportage sul numero di gennaio di National Geographic Traveller Nederland. Il giornalista Ralf Grothuizen e il fotografo Jurgen Drehnt, autore dei bellissimi scatti pubblicati nell’articolo, erano stati invitati dal Comune di Genova a maggio 2016. Quattro giorni alla scoperta della città, tra botteghe e mercati storici, Palazzi dei Rolli, l’antico borgo marinaro di Boccadasse, con uno sguardo sul pesto, la celebre salsa a base di basilico, famosa in tutto il mondo.

“Si tratta di nuovi importanti risultati per la promozione di Genova – sottolinea l’assessore al turismo e alla cultura Carla Sibilla – raggiunti attraverso un’intensa azione svolta da Palazzo Tursi in sinergia con le altre istituzioni culturali della città. Genova si sta posizionando tra le più affermate destinazioni turistiche nazionali e internazionali, anche grazie alla presenza costante sulla stampa nazionale e internazionale”.