Sturla, una 'zona rossa' con uomini mezzi e transenne: in corteo Fiom, Culmv e centri sociali - Genova 24
Militanti scortati

Sturla, una ‘zona rossa’ con uomini mezzi e transenne: in corteo Fiom, Culmv e centri sociali

Rimossi i cassonetti. Divieto di sosta in mezzo quartiere per tutta la giornata di domani

corsia pronto soccorso

Genova. Transenne, mezzi e oltre 300 uomini chiuderanno domani a partire dal mattino tutti gli accessi intorno a via Orlando e via Caprera a Sturla, dove si trova le sede di Forza nuova. Una vera e propria una zona rossa per impedire il contatto tra i militanti di estrema destra e il corteo antifascista che partirà da piazza Ragazzi del ’99 in una giornata che si preannuncia ad altissima tensione per l’ordine pubblico.

Il concentramento della manifestazione, formalmente un presidio coordinato dall’Anpi a cui hanno aderito decine di sigle tra sindacati, partiti e associazioni, è previsto per le 12. Una parte dei manifestanti però, a partire dalla Fiom e dalla Compagnia unica dei lavoratori del porto, si muoverà fino in piazza Sturla.

Un migliaio all’incirca i manifestanti attesi in corteo. Oltre 200 dovrebbero essere metalmeccanici della Fiom che in questi giorni ha volantinato la ‘chiamata’ alla manifestazione nelle principali fabbriche genovesi. Con loro probabilmente sfileranno i centri sociali, mentre una parte degli antagonisti genovesi, che hanno preso le distanze dal corteo ‘istituzionale’, potrebbe posizionarsi presso un altro dei diversi varchi di accesso blindati dalle forze dell’ordine che domani mattina avranno anche il problema di scortare i militanti di ultradestra all’interno della zona rossa.

L’Amiu è al lavoro in queste ore per rimuovere i cassonetti da via Orlando, via Caprera, via Orsini, via Isonzo e piazza Ragazzi del 99. La polizia municipale ha posizionato i cartelli che liberare tutta questa ampia area dalle auto parcheggiate a partire dalle 8 di domani mattina. Buona parte del quartiere di Sturla sarà off limits, per la seconda volta in un anno e mezzo per tutta la giornata.

leggi anche
Inaugurazione sede Forza Nuova a Genova
Sale la preoccupazione
Convegno ultradestre a Sturla, la Procura raddoppia i magistrati di turno
corteo contro inaugurazione Forza Nuova
Alta tensione
Convegno ultradestre a Genova, alta tensione per l’ordine pubblico: schierati almeno 400 uomini