Regione liguria

Sicurezza, Regione consegna diplomi in polizia del mare e servizi di polizia

regione liguria

Genova. Consegnati oggi dalla vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale gli attestati ai 129 diplomati dei corsi di perfezionamento in Polizia del mare – 40 diplomati – e in Servizi di polizia – 89 diplomati -, realizzati in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova, Polizia di Stato e Prefetture.

“È un’iniziativa che vede la Regione Liguria nel ruolo di protagonista nel coordinamento delle Polizie locali sul territorio e che ha avuto una buona risposta in termini di partecipazione” ha dichiarato la vicepresidente Viale nel proprio intervento durante la cerimonia. “Come Regione Liguria – ha continuato la vicepresidente Viale – crediamo nell’importanza della formazione degli agenti di polizia locale in tema di promozione della cultura della legalità anche in mare, vista la vocazione turistica della nostra regione”.

Articolato in 72 ore di attività, il corso di perfezionamento in Polizia del mare è stato pensato per fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per accrescere le competenze professionali trasversali dei funzionari quadri delle strutture di Polizia Locale in servizio sul territorio ligure. Tra i moduli didattici, la giurisdizione degli spazi marittimi, i poteri di polizia degli Stati rivieraschi, il diritto di passaggio inoffensivo, la disciplina delle acque interne, la pirateria e la tratta di clandestini.

È invece articolato in 96 ore il corso di perfezionamento in Servizi di polizia, progettato per integrarsi nei percorsi formativi degli operatori delle strutture della Polizia locale e delle Polizie dello Stato in servizio sul territorio ligure, sviluppando focus tematici come la sicurezza urbana, il codice della strada, la polizia locale

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.