Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, psicodramma a 5 Stelle: Battistini si autosospende dal Movimento foto

Il consigliere regionale è passato al Gruppo Misto nel giorno simbolo della discussione sul reddito di cittadinanza

Liguria. Ha scelto una giornata simbolica per il MoVimento, quella in cui, in consiglio regionale, si discuteva sulla proposta del reddito di cittadinanza, per dare l’addio ai 5 stelle. Così, il consigliere regionale pentastellato, Francesco Battistini, a sorpresa, in un’aula piena di sostenitori del movimento che erano venuti ad assistere alla discussione, si è autosospeso dal gruppo per passare al gruppo Misto.

battistini

La goccia che ha fatto traboccare il vaso – ha spiegato ai nostri microfoni – è stata la risposta ricevuta ieri dalla dirigenza alla quale aveva chiesto chiarimenti sia sulla gestione del moVimnto sia sulla situazione “Genova”.

Una risposta che ha definito una “supercazzola”. “Siamo diventati peggio dei partiti che vogliamo combattere” ha detto Battistini che alcune settimane fa era stato deferito ai probi viri del Movimento per avere criticato la “deriva verticistica”. Lo aveva fatto per difendere la scelta di tre dei cinque consiglieri comunali di Genova che, per lo stesso motivo, avevano lasciato il gruppo fondando ‘Effetto Genova’

La decisione ha suscitato una sorta di “psicodramma” nel gruppo regionale, la tensione è stata molto alta e si è arrivati anche a qualche lacrima di nervosismo tra i banchi.