Genova. In più da una parte, in meno dall’altra: il saldo finale dovrebbe essere di parità. Dopo il trasloco del mercato del pesce a Ca’ de Pitta, avvenuto tra grandi polemiche alla fine di gennaio, la zona di piazza Cavour continua a cambiare. E’ infatti iniziata questa mattina la modifica che porterà alla scomparsa degli stalli merci: cancellate le righe gialle, i residenti potranno parcheggiare le loro auto per tutta la giornata.
“Dobbiamo solo modificare l’ordinanza – aveva spiegato pochi giorni fa l’assessore comunale alla Mobilità Anna Maria Dagnino – che fino ad ogni limitava la blu area di notte e al mattino per le esigenze del mercato: circa 50 posti auto blu area in più a cui a breve si dovrebbero aggiungere, ma in questo caso di tratterà di posti a pagamento (la cosiddetta isola azzurra), 30 posti in corso Quadrio limitati al pomeriggio-sera, cioè in orari compatibili con il progetto Chance”.
Alla fine, però, trovare un parcheggio non sarà più semplice. Piazza Sarzano, infatti, verrà pedonalizzata e anche qui il trasloco del mercato ha rimosso gli ultimi ostacoli. Per gli automobilisti qui scompariranno una cinquantina di posti: saldo a zero, insomma.