Oregina lagaccio

Peralto, lavori in corso per i nuovi Calcagno. Restyling anche per gli altri giardini

Genova. Sono partiti i lavori di riqualificazione dei Giardini Calcagno all’interno del Parco del Peralto. Un intervento complessivo messo in atto dal Municipio 1 che investe circa 80.000 euro per trasformare l’area.

“Teniamo molto a questo intervento – spiega il Presidente del Municipio Simone Leoncini-, i Calcagno sono uno spazio importante per il Municipio e per tutta la Genova. L’area sarà valorizzata- conclude Leoncini- e più accogliente per tutti, famiglie, anziani, giovani, bambini, finalmente anche diversamente abili, crediamo sia davvero importante”.

Messa in sicurezza delle aiuole, delle scarpate e pulizia del verde. Nuovi tavoli e aree picnic, rastrelliere per le biciclette, riordino dell’anello ciclabile, con più sicurezza per grandi e piccini, e infine un vero e proprio campetto per giocare a calcio e nuove altalene adatte anche a bambini diversamente abili.

Ma per la primavera il Municipio ha messo in programma altri diversi interventi sulle aree verdi di tutto il territorio. Solo per restare nella zona di Oregina/Lagaccio sono tre i primi giardini interessati. Si parte con il completamento della risistemazione dei Giardini Marangoni: posa di un nuovo tappeto antitrauma e di un nuovo gioco per i più piccoli.

Sono poi in arrivo nuovi giochi anche per i Giardini Spotorno (fra via Fracchia e via Ischia) e per i Giardini Malinverni (attigui salita della Provvidenza). Poco distante, è stata da poco strappata all’abbandono l’area verde pubblica attigua alla Scuola X Dicembre, destinata a orto didattico e spazio sociale per le famiglie del quartiere.

leggi anche
altalena giochi piazza rossetti
Novità
Piazza Rossetti, giochi per tutti: arriva l’altalena per bimbi disabili
vecchio percorso ginnico peralto
Luci e ombre
Parco delle Mura: il (vecchio) percorso ginnico abbandonato, risorgono i giardini Calcagno
Peralto progetto
Conclusione entro giugno
Ecco come saranno i “nuovi” giardini del Peralto, al via lavori per 80mila euro
giardini calcagno
Sabato
Oregina, Peralto più accogliente: la nuova vita dei giardini Calcagno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.