Maltempo

Rondanina, enorme frana sulla Sp 15: strada interrotta

frana montebruno

Rondanina. Una enorme frana sta interessando la strada provinciale 15 tra Rondanina e Montebruno, in Val Trebbia. Stamani le squadre dei vigili del fuoco sono partite da Genova per verificare la situazione, mentre proseguono in queste ore i lavori di messa in sicurezza.

La massa di terra, pietre e alberi, oltre 1.500 metri cubi, si è abbattuta questa mattina sulla carreggiata al km. 23. “Siamo intervenuti tempestivamente con i tecnici e mezzi meccanici – spiega il consigliere delegato della Città metropolitana Nino Oliveri – in coordinamento con i Vigili del Fuoco e i Comuni per verificare la situazione e avviare le operazioni di sgombero dei materiali franati”.

Il fronte franoso si estende sulla carreggiata per cinquanta metri in lunghezza e più di quattro in altezza. Sul versante è entrato in azione anche un ragno della Città metropolitana, speciale escavatore che lavora in parete per sganciare massi e altri materiali ancora in bilico. Le operazioni “sono molto complesse e impegnative anche in considerazione della nuova allerta gialla meteo annunciata per domani – continuano i tecnici – ed è necessario ripristinare tutte le condizioni di sicurezza prima di poter riaprire al transito questo tratto”-

La strada è naturalmente chiusa, ma non ci sono località o frazioni isolate a monte, tutte raggiungibili imboccando la SP15 da Torriglia. I sindaci di Montebruno Mirko Bardini e di Rondanina Arnaldo Mangini hanno individuato con ordinanze di protezione civile due siti nei rispettivi Comuni per lo stoccaggio provvisorio dei materiali rimossi.

Più informazioni
leggi anche
frana rondanina
Da stasera
Rondanina, dopo la frana riapre la provinciale 15

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.