Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rondanina, enorme frana sulla Sp 15: strada interrotta

Più informazioni su

Rondanina. Una enorme frana sta interessando la strada provinciale 15 tra Rondanina e Montebruno, in Val Trebbia. Stamani le squadre dei vigili del fuoco sono partite da Genova per verificare la situazione, mentre proseguono in queste ore i lavori di messa in sicurezza.

La massa di terra, pietre e alberi, oltre 1.500 metri cubi, si è abbattuta questa mattina sulla carreggiata al km. 23. “Siamo intervenuti tempestivamente con i tecnici e mezzi meccanici – spiega il consigliere delegato della Città metropolitana Nino Oliveri – in coordinamento con i Vigili del Fuoco e i Comuni per verificare la situazione e avviare le operazioni di sgombero dei materiali franati”.

Il fronte franoso si estende sulla carreggiata per cinquanta metri in lunghezza e più di quattro in altezza. Sul versante è entrato in azione anche un ragno della Città metropolitana, speciale escavatore che lavora in parete per sganciare massi e altri materiali ancora in bilico. Le operazioni “sono molto complesse e impegnative anche in considerazione della nuova allerta gialla meteo annunciata per domani – continuano i tecnici – ed è necessario ripristinare tutte le condizioni di sicurezza prima di poter riaprire al transito questo tratto”-

La strada è naturalmente chiusa, ma non ci sono località o frazioni isolate a monte, tutte raggiungibili imboccando la SP15 da Torriglia. I sindaci di Montebruno Mirko Bardini e di Rondanina Arnaldo Mangini hanno individuato con ordinanze di protezione civile due siti nei rispettivi Comuni per lo stoccaggio provvisorio dei materiali rimossi.