Anticiclone

Meteo Liguria, è tempo di maccaja: nuvole e schiarite previsioni

Maccaja su Genova

Genova. Si avvicina la Primavera e con essa anche i fenomeni associati. Tra le principali caratteristiche di questa stagione in Liguria troviamo la Maccaja, con il consueto tappeto di nubi medio-basse marittime: si genera quando in un contesto di alta pressione come quello previsto per i prossimi giorni, nei bassi strati si ha una debole corrente più umida che impattando contro l’orografia locale sale e si raffredda fino a raggiungere la quota di condensazione.

E’ ciò che sta avvenendo questa mattina con cieli coperti sul settore centro-orientale. Su queste zone non si esclude la possibilità di deboli ed isolati fenomeni. Altrove tempo asciutto con nuvolosità incostante e schiarite a tratti ampie che nel corso del pomeriggio potrebbero estendersi anche alle coste tra Savona e Genova. Le temperature massime ne risentiranno perdendo qualche punto, assestandosi intorno ai +12°C / +14°C. Nell’entroterra avremo invece meno nubi e quindi valori più miti, che potrebbero raggiungere anche i +18°C. La serata trascorrerà tranquilla con nuvolosità sparsa ma senza precipitazioni.

I venti saranno in prevalenza meridionali con intensità irregolare sottocosta. A largo e su Capo Mele risulteranno tra Sud e Sud-Ovest di intensità moderata con rinforzi. Il mare risulterà quindi generalmente mosso per onda lunga da Libeccio. Anche nei prossimi giorni seppur in un contesto di alta pressione, la Maccaja sarà a tratti compatta e soprattutto Giovedì potrebbe causare qualche debole pioggia a levante.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.