Ramo freddo

Meteo Liguria, perturbazione rapida: nuvole, vento e rovesci previsioni

Liguria. Durante le prossime ore il transito di un veloce ramo freddo provocherà un’aumento dell’instabilità sulla nostra regione. La mattinata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi sui settori occidentali. Altrove molte nubi con rovesci nell’entroterra che tenderanno ad estendersi verso le coste. Le temperature minime risultano comprese tra +4°C / +10°C nelle zone interne e tra +10°C / +13°C lungo la fascia costiera.

Nella seconda parte della giornata assisteremo ad una temporanea pausa della fenomenologia con qualche rovescio attivo solamente nell’entroterra centro-levantino. Dal tardo pomeriggio l’arrivo di una massa di aria più fredda in quota unito ad un generale calo dei geopotenziali, provocherà un progressivo aumento dell’instabilità soprattutto tra Tigullio e spezzino. Su queste zone avremo la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco con quota neve in calo tra Val Trebbia e Val d’aveto fin verso i 1200m. Sul settore centro-occidentale fenomeni meno intensi in allontanamento verso il mare mentre sull’imperiese il tempo permarrà asciutto.

Ventilazione tra moderata e forte meridionale in rotazione da Nord entro la serata su tutti i settori. Attenzione a probabili rinforzi allo sbocco delle vallate e sui crinali del settore centro-occidentale. Il mare sarà molto mosso sottocosta, localmente agitato a largo. Fortunatamente il weekend risulterà indenne, con un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche già da domani. Fine settimana caratterizzato da un tipo di tempo nel complesso asciutto e prevalentemente soleggiato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.