Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, nuvole e schiarite: week end asciutto previsioni

Più informazioni su

Liguria. Anche durante la giornata odierna, flussi umidi dai quadranti meridionali, annuncia Limet, interesseranno le quote superiori della nostra regione, mentre al livello del suolo predomineranno ancora le correnti settentrionali.

panorama genova dal righi, nuvole

Una profonda depressione ad ovest del Portogallo, in collaborazione con una goccia fredda in quota presente sull’Europa centrale, richiamano sulla penisola italiana deboli correnti meridionali in quota. Tutto questo sistema perturbato è contornato da una “cintura” altopressoria la quale parte dalle Azzorre, verso la Scandinavia, per poi chiudere questo “semicerchio” all’altezza dell’Ucraina. Questo posizionamento delle figure bariche crea così un blocco per le correnti atlantiche che non riescono a penetrare sull’Europa.

Nel corso della nottata il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso con solo alcune fugaci schiarite lungo le coste. Temperature minime in lieve aumento rispetto ai valori di ieri con valori più bassi nelle zone interne del centro-ponente colpite dalle nevicate della giornata di ieri.

Nel corso della mattinata cielo che si manterrà in gran parte nuvoloso, specialmente nei settori interni del ponente, dove non è da escludersi qualche localizzato episodio di pioviggine o nevischio appena percettibili.

Qualche schiarita si farà largo lungo le coste, specialmente sul Tigullio orientale e sullo spezzino. Nel pomeriggio la situazione non cambia con schiarite alternate ad annuvolamenti lungo le coste e nubi più compatte sui versanti padani del centro-ponente.

Temperature massime in lieve aumento con valori che potrebbero toccare localmente i +14°C sulla riviera di levante. Attenzione al vento forte sempre presente sui versanti marittimi di savonese e genovese. Vento moderato da nordest sull’imperiese, debole da est a levante del promontorio di Portofino. Mare poco mosso sottocosta, fino a molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà la fotocopia di quella odierna con temperature in ulteriore lieve aumento.