Peggioramento

Meteo Liguria, l’anticiclone perde colpi: nuvole e qualche pioggia previsioni

Genova corso Italia

Liguria. Il graduale stemperamento del campo di alta pressione, attivo in questo momento tra i lidi azzorriani ed il Mediterraneo occidentale, fa da contorno ad un moderato deterioramento delle condizioni meteo sulla Liguria.

È bastato una lieve flessione del flusso atlantico, relegato fino a poche ore prima ben oltre la chiostra alpina, a causa dall’ingombrante presenza altopressoria sulla porzione sud-occidentale del Continente, per determinare l’intrusione di masse d’aria decisamente più umida lungo i bassi strati dell’atmosfera e la formazione di estesi banchi di nubi basse in seno al golfo ligure.

Il centro Limet spiega che le nubi basse rimarranno protagoniste indiscusse anche nella giornata odierna, nel corso della quale non mancheranno deboli e localizzati piovaschi od episodi di pioviggine tra il savonese orientale ed il genovesato. Qualche finestra soleggiata potrà affacciarsi qua e là, specie sugli estremi regionali, ma si tratterà, nella maggior parte dei casi, di effimere apparizioni. Per rinvenire vere e proprie condizioni di bel tempo occorrerà salire oltre i 1500/1600 metri di quota.

Dal punto di vista termico non assisteremo ad apprezzabili variazioni: i valori massimi si attesteranno grossomodo tra 12 e 14 gradi lungo le riviere, tra 5 e 11 nelle zone interne e sui rilievi.

I venti meridionali seguiteranno a soffiare in maniera debole, o al più moderata, sui bacini marittimi, mentre risulteranno tesi, se non forti, su quelli padani, in particolar modo tra la valle dell’Erro, la val d’Orba, la valle Stura e la valle Scrivia, dove potranno registrarsi raffiche fino a 50/60 km/h.

I mari si manterranno generalmente calmi o poco mossi ovunque.

Più informazioni
leggi anche
Centralina benzene in corso Firenze
Inquinamento
Aria: niente smog a Genova e in provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.