Dalle 6 alle 15 di domani

Maltempo, allerta gialla per neve nel savonese e in Valle Stura

allerta gialla neve

Liguria. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo per L’entroterra savonese e la Valle Stura, dalle 6 alle 15 di venerdì 10 febbraio. Verde nel resto della regione.

La zona di allertamento coinvolta comprende la Valle Stura e l’entroterra savonese compresa la Val Bormida. Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: nuovo peggioramento del tempo in arrivo sulla Liguria, con conseguenze soprattutto nelle zone interne del Ponente. Dalla serata di oggi saranno possibili spolverate nevose, e comunque con accumuli non particolarmente significativi, che potranno interessare soprattutto le zone attraversate dal tracciato autostradale della A6. Domattina le precipitazioni sono previste diventare deboli ma più diffuse e dovrebbero estendersi anche verso la zona E (sotto forma di spolverate) mentre fiocchi potranno interessare le aree interne più occidentali della zona B. Dalle ore pomeridiane esaurimento delle precipitazioni.

Le previsioni per i prossimi giorni:
OGGI: dalla serata possibili locali spolverate nevose su D. Venti settentrionali di burrasca su AB con locali raffiche fino a 80/85 km/h, forti su CDE con locali raffiche fino a 65/70 km/h. Mare molto mosso lungo la costa di A in calo.

VENERDI’ 10 FEBBRAIO: dalle prime ore della notte possibili precipitazioni nevose su D con iniziali spolverate sparse e dal primo mattino con intensità debole più diffusa; possibili spolverate nevose su E dalla mattinata e su interno B sopra i 400/500 m; fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su AB con raffiche fino a 80/85 km/h, in calo a forti nel pomeriggio; venti da Nord inizialmente forti su CDE, in calo a moderati in mattinata. Condizioni di disagio per freddo su DE e localmente su B per effetto della ventilazione.

SABATO 11 FEBBRAIO: Venti inizialmente forti da Nord, Nord-Ovest sulla parte orientale di A e sulla parte occidentale di B in attenuazione nelle ore centrali della giornata.

leggi anche
Neve a Masone
Freddo
Meteo Liguria, nuvole e vento nel week end: neve in valle Stura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.