Genova

L’università di Genova partecipa alla Competizione Italiana di Mediazione

università di genova

Genova. 24 Atenei da tutta Italia si sfideranno nella Quinta Edizione della Competizione Italiana di Mediazione per ottenere il titolo di migliori negoziatori del Paese.

Per il terzo anno consecutivo una squadra dell’Università di Genova parteciperà alla “CIM – Competizione Italiana di Mediazione – 2017” che si terrà rispettivamente presso l’Università Statale di Milano e presso la Camera di Commercio di Milano.

La CIM 2017 organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, azienda della Camera di Commercio di Milano, con il patrocinio dell’Università Statale di Milano, consiste in una gara in cui si affrontano studenti di varie università italiane sul tema della mediazione. All’edizione di quest’anno parteciperanno ben 24 diverse università. Ciascun ateneo può schierare una propria squadra composta fino ad un numero di 6 studenti. La squadra dell’Università di Genova è rappresentata da Giulia Assereto, Carlotta Bianco, Fabio Gaggero, Alessia Gaggero, Daniela Gardella e Clara Matone tutti appartenenti al Dipartimento di Giurisprudenza.

I team sono chiamati a sfidarsi in una serie di mediazioni simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Nel corso di ogni mediazione, gli studenti impersonano parti e avvocati coinvolti in una controversia. Gli incontri della durata di 85 minuti si svolgono davanti ad un mediatore professionista esperto e ad altri due mediatori che operano in veste di giudici, cui spetta il compito di stabilire chi sia stato il negoziatore più efficace.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.