Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lavagnina, Tosi (M5S): “Rifacimento rete fognaria primo passo. Ora garanzie sui tempi”

Più informazioni su

Sestri Levante. “Il rifacimento della fognatura è il primo, importantissimo, passo per restituire dignità e vivibilità al complesso della Lavagnina, di cui abbiamo messo a nudo per primi nel luglio scorso le condizioni di estremo degrado. Ma servono garanzie sui tempi e l’effettiva realizzazione. E, a questo proposito, stiamo preparando un’interrogazione in Regione per vigilare sull’operazione, di cui Toti dovrà farsi garante”. A dirlo è Fabio Tosi, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“L’annunciato investimento di 150mila euro da parte di Arte Genova fa seguito a un lungo lavoro di pressing da parte del MoVimento 5 Stelle a tutti i livelli istituzionali. Come abbiamo sempre ribadito – a differenza di qualche consigliere regionale male informato – spetta all’ente proprietario delle case popolari, Arte Genova, investire sul rifacimento della rete fognaria. Ma dalla Regione ci aspettiamo che segua, passo per passo, l’intera operazione, garantendo ai residenti della Lavagnina dignità e decoro che per troppi anni si sono visti negare”.

“Giusto dare priorità alla rete nera, ma esistono ancora numerose criticità a cui dare risposta: le condizioni igieniche precarie delle abitazioni; infiltrazioni d’acqua; la copertura del tetto vecchia di 30 anni e mai sostituita; un intero quartiere in balia di delinquenza e degrado. Come M5S continueremo a vigilare affinché l’intera area sia dotata di condizioni igieniche e abitative accettabili, finalmente degne di un paese civile”.