Le reazioni

Lavagna, si uccide durante la perquisizione. Cnca: “Cambiare legge sulle droghe”

Ambulanza interno

Lavagna. Continuano le reazioni alla tragedia verificatasi ieri a Lavagna, dove un ragazzo di 16 anni si è tolto la vita durante un perquisizione della guardia di finanza. “Occorre cambiare la legge sulle droghe, passando da un approccio repressivo a uno educativo”. E’ il commento di Riccardo De Facci, responsabile dipendenze del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza).

“Un evento così tragico – dice De Facci – deve far riflettere tutti, opinione pubblica e politica. Non possiamo continuare a gestire un fenomeno complesso come quello del consumo di droghe con modelli culturali che producono solo stigma e pesanti giudizi morali e con misure e procedure di carattere prevalentemente legale e repressivo. Il giovane sedicenne di Lavagna non era né un tossicodipendente né uno spacciatore. E’ evidente che nel suo caso, come in tantissimi altri, l’uso di sostanze ci interroga in modi che non riguardano affatto la dipendenza e la giustizia. Il Cnca ritiene che sia ormai indifferibile sul tema droghe, e ancor più per quanto riguarda la cannabis, un deciso cambio di rotta nelle politiche, passando da un approccio prevalentemente penale e punitivo a uno educativo e, ove necessario, sanitario”.

“Per queste ragioni – conclude De Facci – chiediamo, in primo luogo a Governo e Parlamento, che venga aperto un processo che porti a una revisione profonda della legge che regola la questione droghe nel nostro paese, approvata nel lontano 1990. Ci attendiamo che la recente nomina del capo del Dipartimento politiche antidroga, a cui auguriamo buon lavoro, possa favorire questo cambiamento richiesto da tempo dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori. E auspichiamo che, da parte del Governo, venga assegnata al più presto la delega politica
sulle droghe”.

leggi anche
ambulanza
Dopo la tragedia
Lavagna, si uccide durante la perquisizione. Il procuratore: “Servirebbe aiuto psicologico”
ambulanza
Tragedia
Lavagna, tragedia durante perquisizione: muore un 16 enne
Ragazzo morto a Lavagna, addio della Virtus Entella
L'ultimo saluto
Lavagna, ragazzo si uccide per 10 grammi di hashish. La madre: “Grazie alla Guardia di Finanza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.