L'appuntamento

La giornata del deportato: dialogo con gli studenti

Genova. Mercoledì 8 febbraio, alla Sala Sivori (salita Santa Caterina) alle ore 10.00, si terrà “La giornata del deportato. La deportazione genovese: racconti e testimonianze. Dialogo con gli studenti”.

All’incontro, organizzato dall’Associazione nazionale ex deportati politici (ANED), l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ILSREC), la Comunità Ebraica di Genova e l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova, interverranno Miryam Kraus, vice presidente della Comunità Ebraica di Genova, Gilberto Salmoni, presidente dell’Aned-sezione di Genova, e, per i saluti introduttivi, il presidente ILSREC Giacomo Ronzitti e la direttrice Usr ligure Rosaria Pagano.

Nell’occasione sarà proiettato “La deportazione genovese: racconti e testimonianze”, documentario di Primo Giroldini, prodotto da Effetto Notte (2009) con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e dell’Aned genovese, che riporta i racconti e le voci di sopravvissuti al lager, genovesi o viventi a Genova: Roberto Benassi, Valentino Dezza, Rosario Fucile (ricordato dal figlio Giuseppe), Ennio Odino, Raimondo Ricci, Gilberto Salmoni, Dora Venezia.

L’incontro è rivolto al mondo della scuola e agli studenti di ogni ordine e grado. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Info: 010 5499523

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.