Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Individuale Gold all’Andrea Doria: successi per Canaletto, Pro Chiavari e Fratellanza Savonese foto

Si è svolta la prima prova regionale insieme a quella del campionato Silver di 2ª divisione, 1ª divisione ed Eccellenza

Genova. Domenica 19 febbraio la palestra dell’Andrea Doria ha ospitato la prima prova regionale del campionato individuale Gold Allievi e Junior-Senior (all around e specialità) insieme alla prima prova del campionato Silver di 2ª divisione, 1ª divisione ed Eccellenza.

Al via di questo primo appuntamento stagionale, banco di prova per il nuovo impianto programmatico di gare, si sono presentati oltre quaranta ginnasti in rappresentanza di 8 società; per i campionati Silver le classifiche prevedevano la suddivisione in Zona A (levante) e Zona B (ponente).

Nel campionato Gold Allievi, dov’erano presenti quattro ginnasti A2 (11-12 anni), vittoria per Leon Zonza (Ginnastica Canaletto), seguito al secondo posto da Samuele Mandrone (Ginnastica Canaletto) e poi da Davide Simeone (Andrea Doria).

Tra gli Junior, Justin Re (Fratellanza Savonese) si aggiudica la classifica All Around J1 come unico partecipante, mentre Luca Bottini e Davide Mattoli (Pro Chiavari) si spartiscono i podi delle specialità, vincendo rispettivamente Anelli, Volteggio e Corpo libero, Cavallo con Maniglie, Sbarra. Matteo Palumbo (Fratellanza Savonese) nella categoria J2 vince a Corpo Libero, Anelli, Volteggio e Parallele, mentre tra i Senior si conferma Marco Fregiaro (Fratellanza Savonese) al Cavallo con Maniglie.

Per il campionato Silver si svolgevano ben tre suddivisioni di gara. Nell’Eccellenza (dedicata solo a ginnasti Junior e Senior), Matteo Sanguineti (Pro Chiavari) vince al Corpo Libero e al Volteggio.

La 1ª divisione ha visto partecipare tutti ginnasti dell’Andrea Doria. Nella 1ª fascia (8-10 anni) vittoria di Jorge Noceti. Nella 2ª fascia (11-12 anni) primo classificato Nicola Morabito, davanti a Kieran Barrucchello. Nella 3ª fascia (13-14 anni) vince Yuuki Sandei e Matteo Montani è secondo. Tra gli Junior 1ª fascia, vittoria per Filippo Deiana. In 2ª divisione si è registrata la presenza di entrambe le zone.

Per la Zona A, la 1ª fascia ha visto la vittoria di Edoardo Balbi (Pro Chiavari) davanti al compagno di società Giacomo Ovi. In 2ª fascia, successo per Andrea Strafella (Pro Chiavari) davanti a Francesco Borgo (Ginnastica Canaletto) e Giulio Dell’Amico (Ginnastica Canaletto).

In 3ª fascia si aggiudica la vittoria Leonardo Picillo (Pro Chiavari), davanti a Daniele Rosati (Ginnastica Canaletto) e Filippo Zauli (Ginnastica Recco).

In Zona B presenti tutte le fasce d’età. In 1ª fascia vittoria per Riccardo Pozzati (Fratellanza Savonese), seguito da Michele Toso (Regina Margherita Pra’) e Lorenzo Bagnasco (Andrea Doria).

Nella 2ª fascia doppietta della Regina Margherita Pra’ con Luca Havdyak primo e Leonardo Ruggieri secondo, mentre chiude il podio Edoardo Romairone (C.G. Ansaldo). La 3ª fascia se l’aggiudica Marco Angius (C.G. Ansaldo), davanti al compagno di squadra Andrea Sinesio.

Tra gli Junior 1ª fascia la spunta Pietro Cutillo (C.G. Ansaldo), seguito da Edoardo Scorza (Andrea Doria). Junior 2ª fascia ad appannaggio del solo Filippo Puci (C.G. Ansaldo) che vince così la sua categoria.

Infine ancora sfida in casa C.G. Ansaldo tra i Senior, dove sale sul gradino più alto del podio Nicolò Pelloni, argento per Elia Potortì e bronzo per Luca Sabatini.