Fonte comune

Incidenti, scuole “invase” e accoppiamenti per strada: Comune e Regione contro i cinghiali

Genova. Incidenti, cinghiali nelle scuole, che si accoppiano per strada o accompagnati dai vigili verso il bosco. Il grave problema degli ungulati a Genova è stato oggetto di una nuova interrogazione in consiglio comunale presentata dal consigliere Francesco De Benedictis. “Se ne parla da tempo, ma esistono soluzioni per contrastate l’invasione cittadina dei cinghiali, grave pericolo anche per l’incolumità dei cittadini?”, ha chiesto in aula rossa. Intanto altri episodi, a San Fruttuoso e Marassi, sono balzati agli onori delle cronache: protagonisti sempre loro, gli ungulati.

Nel primo pomeriggio di ieri, poi, all’ora di uscita delle scuole è stato richiesto l’intervento della municipale in via Amarena, presso il plesso scolastico C. D’Albertis per la presenza di tre cinghiali all’interno dell’area verde della scuola. Insomma, una situazione critica in molte zone della città.

“Pur riconoscendo la gravità che il fenomeno ha assunto, il quadro è complesso e le norme impongono ad un altro ente e non a noi il controllo della fauna selvatica, quindi chiedo ancora una volta di chiamare in causa con la stessa forza anche gli altri entri preposti, ossia la Regione, con la quale è stato avviato un buon lavoro di collaborazione, seppur in ritardo”, ha risposto l’assessore Italo Porcile.

L’accordo di programma in cui si individuano compiti, responsabilità, competenze, risorse tecniche ed economiche è ormai definito e sarà condiviso nei prossimi giorni. Si tratta quindi di un passo avanti verso un “battaglia” da sostenere insieme per fare in modo di tenere i cinghiali lontani dalla città. “Ciascun ente sta cercando di fare quello che può con le forze che ha a disposizione”, ha concluso l’assessore.

leggi anche
cinghiali in facoltà
Marassi e san fruttuoso
Genova, è ancora emergenza: cinghiali nella scuola d’Albertis. Interrogazione a Tursi
Cinghiali metropolitani ad Oregina
Emergenza
Genova, un weekend con i cinghiali: avvistamenti e lavoro extra per la municipale
cinghiali albaro
Ad albaro
Albaro, i cinghiali metropolitani abbandono la banca e tornano nei boschi
Cinghiali in via Piave ad Albaro
La telenovela continua
La “lunga notte” dei cinghiali di Via Piave, ancora in attesa di un veterinario
Cinghiali via Piave
Notte d'attesa
Jimmy e Jerry restano “parcheggiati” in Via Piave anche questa notte
Cinghiale via piave
Alle 10 il trasferimento
Cinghiali, lo sfogo dei volontari: “Serve una soluzione definitiva”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.