La proposta

Immigrazione, Anci Liguria: “Accoglienza su aree omogenee, 6.043 quota massima insuperabile”

migranti al lavoro piazzale kennedy

Liguria. Una gestione dell’accoglienza basata su aree omogenee, adattando alle specificità del territorio ligure le quote stabilite dal Piano Nazionale di Riparto del Ministero dell’Interno. È questa, in sintesi, la proposta di metodo elaborata da Anci Liguria e approvata oggi a larga maggioranza dall’Assemblea dei Sindaci, riuniti a Palazzo Tursi.

I criteri e i parametri di attribuzione così individuati saranno proposti domani ai Prefetti liguri in occasione del Tavolo Regionale per l’Immigrazione.

Oggi in Liguria circa 80 Comuni accolgono 5141 migranti (2676 nella Città Metropolitana di Genova, 869 in Provincia della Spezia, 636 in Provincia di Imperia, 960 in Provincia di Savona). Il Piano Nazionale prevede una quota complessiva di 6.043, che dovrebbero essere ripartiti secondo criteri ben precisi: 6 posti per i Comuni sotto i 2000 abitanti, 2 posti ogni 1000 abitanti per la Città Metropolitana e secondo concertazione per tutti gli altri Comuni.

Forte dell’ampia condivisione degli amministratori locali, Anci Liguria propone invece un ripensamento delle attribuzioni, che tenga conto della particolare conformazione geografica del territorio, del numero di abitanti e delle quote di migranti già presenti, sulla base di una suddivisione in aree omogenee.

“L’obiettivo è accompagnare i Comuni verso il sistema di accoglienza SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati), impedendo così l’apertura di nuovi Centri di Accoglienza Straordinaria, secondo la clausola di salvaguardia – ha spiegato Paolo Pezzana, Coordinatore della Commissione Immigrazione di Anci Liguria. – Quello a cui puntiamo è un modello di gestione integrata e compensativa all’interno di ogni singola area per autonoma decisione dei Comuni, senza che nessuno debba subire imposizioni e attribuzioni di quote stabilite da parte del Governo e delle Prefetture”.

“Quello che deve essere chiaro è che la soglia dei 6.043 è per noi un limite invalicabile – ha commentato Pierluigi Vinai, Direttore Generale di Anci Liguria. – Nel caso in cui non venissero rispettati gli accordi e le quote definite nella nostra proposta, ci opporremo con tutte le nostre forze, attraverso l’interruzione di qualsiasi attività concertativa e negoziale e intraprendendo tutte le manifestazioni di protesta che saranno ritenute necessarie dai nostri Sindaci”.

L’impegno di Anci Liguria, dopo la condivisione con il Tavolo Regionale per l’Immigrazione della proposta metodologica approvata oggi, è quello di definire al più presto le aree omogenee e le relative quote di attribuzione, di concerto con i Sindaci anche con incontri territoriali.

Anci Liguria si impegnerà inoltre per affiancare i Comuni con un’attività di assistenza tecnica per la costruzione dei progetti SPRAR sulla base delle aree omogenee.

Più informazioni
leggi anche
Profughi Loano
Lo scontro
Migranti, Viale: “Per il Viminale il tetto massimo non è vincolo assoluto”
salvini pezzana
Solidarietà e insulti
Frasi choc di Salvini, dopo la risposta del sindaco di Sori è bufera su Facebook
davide rossi
Lega nord
Caso Pezzana, Davide Rossi: “Anci deve avere linea trasversale, non garzone del Pd”
corsia pronto soccorso
Muro contro muro
Migranti, i sindaci di centrodestra si ribellano al piano Anci ma dovranno “obbedire” al Viminale
corsia pronto soccorso
La piattaforma
L’accoglienza dei migranti? A casa dei genovesi. Già in 12 sono pronti a ospitare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.