Argomento

Ginecologia della terza età: il professor Gorlero coordinatore regionale

Galliera - pronto soccorso

Genova. La Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (S.I.G.I.T.E.) ha nominato il professor Franco Gorlero Responsabile – Coordinatore regionale per la Liguria.

Direttore della S.C. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Galliera e del Dipartimento interaziendale ostetrico neonatologico Galliera/Gaslini di Genova, il professor Gorlero ha accolto con entusiasmo la notizia.

“Si tratta di una nomina importante – spiega – che mi offre la possibilità di mettere ancor più in pratica le conoscenze e le competenze maturate in questi anni. Ricordo che la Ginecologia del Galliera presta una particolare attenzione al problema della cosiddetta Terza Età, anche in virtù della tipologia delle pazienti che sono sempre più in età postmenopausale avanzata. Ciò comporta un incremento della patologie degenerative (prolasso genitale, incontinenza urinaria, ecc.), oltre ad un aumento dei casi oncologici per i quali il nostro Ente ha una esperienza molto particolare. La menopausa non deve essere più considerata dalla donna un periodo ‘buio’, ma al contrario un momento di ‘rinascita’. Se da un lato l’aspettativa di vita si allunga, dall’altro bisogna necessariamente migliorarne anche la qualità”.

La S.I.G.I.T.E. e’ una associazione senza fini di lucro a carattere culturale, scientifico e didattico, nata nel 1991 con lo scopo di studiare in maniera peculiare tutti i problemi medici, psicologici e sociali legati alla ginecologia della donna nella terza età, di programmare campagne preventive-educazionali finalizzate a diffondere in maniera capillare linee guida a carattere preventivo e terapeutico per il miglioramento della qualità della vita della donna in menopausa e di favorire lo scambio di informazioni tra gli specialisti ginecologi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.