Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, gli studenti del Liceo Mazzini “incontrano” i Beatles

Più informazioni su

Genova. Chi erano i Beatles? Da dove venivano? Come erano arrivati al successo? Come andò l’avventura genovese? Che influenza ebbero sulla società e sul costume? Il Liceo Classico Statale “G. Mazzini” di Genova presenta nella giornata di Venerdì 24 febbraio 2017 nell’Aula Magna della Sede in via Reti 25, dalle ore 11.15 alle ore 12.45 circa l’incontro con il prof. Ferdinando Fasce, docente di Storia contemporanea e di Storia americana presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, che presenterà il tema: “I Beatles: musica, cultura e società nei lunghi anni Sessanta”.

A seguire si svolgerà un dibattito con la possibilità da parte degli studenti e dei presenti di rivolgere domande e esprimere osservazioni sul tema.

La conferenza di Ferdinando Fasce prende spunto da un corso di Storia Contemporanea che Fasce ha tenuto
all’Università di Genova sul tema “I Beatles e i sogni degli anni sessanta: musica, cultura, società” e che
diventerà presto un nuovo libro in preparazione presso Einaudi dal titolo provvisorio “La musica del tempo. I
Beatles e i sogni degli anni sessanta”.

L’incontro costituisce un’occasione preziosa per il Liceo Classico Statale “G. Mazzini”, per riflettere su un tratto di Storia Contemporanea che coinvolge la cultura, il costume, le dinamiche della società di massa. La proposta è in linea con il rafforzamento dello studio dell’Inglese potenziato al Liceo Classico Mazzini con l’insegnante madrelingua per tre anni e centrale per il Liceo Linguistico. Ferdinando Fasce è ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Genova. Si occupa di storia culturale e sociale del Novecento.

Nell’ occasione verrà consegnata la borsa di studio intitolata alla memoria della professoressa Luisa Ghigliotti vicepreside per molti anni del Liceo Mazzini, per ricordare l’impegno della docente per il nostro Liceo.. Inoltre saranno consegnati i riconoscimenti agli studenti che hanno conseguito il diploma nell’a.s.2015/16 con la votazione di 100/100 e l’attribuzione della lode.