Sabato e domenica

A Genova in arrivo un “esercito” di gatti: torna la Mostra felina internazionale

Genova. Un esercito di gatti, sempre più numeroso, è in marcia su Genova dove sabato 11 e domenica 12 febbraio è in programma l’Esposizione Internazionale Felina organizzata da WorldCats e patrocinata dall’ANFI – Associazione Nazionale Felina Italiana.

Nel padiglione Blu della Fiera di Genova arriveranno 700 esemplari, rarissimi e comuni, una vera delizia per tutti gli appassionati. Al seguito le oltre 200 famiglie di appartenenza, provenienti da tutta Europa; dieci i giudici internazionali qualificati in base agli standard di razza FIFe, da Italia, Svezia, Olanda, Svizzera e Danimarca, impegnati in un fittissimo calendario di gare. Tra le più attese, sabato la gara riservata ai Sacri di Birmania, domenica quella riservata ai persiani e agli esotici.

Più di 30 le razze in esposizione: dai blu di Russia, meglio conosciuti come i gatti degli Zar, ai giganti americani Maine Coon e ai norvegesi delle foreste, dai ragdolls agli American Curl con le orecchie a ricciolo, dai Kurilian Bobtail con le code a pon-pon ai persiani e ai Bengal con il mantello leopardato. E poi ancora i morbidi British Shortair e gli Sphinx, più noti come gatti nudi o senza pelo insieme ai certosini, che devono il loro nome ai monasteri francesi Chartreux, gli esotici, i siamesi, gli orientali e i bellissimi micioni di casa ai quali è riservata una speciale gara. Mascotte dell’esposizione sarà Winston Binocolo Churchill, un gatto savonese cieco adottato in un gattile.

Nei pomeriggi di sabato e di domenica ci sarà il “Best in show”, con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei tre vincitori nelle rispettive categorie: Adulti, Cuccioli e Neutri. Saranno presenti in mostra stand di prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali, la Croce Gialla, la pubblica assistenza che in convenzione con la ASL3 effettua il servizio di soccorso animali, e il gattile “I gatti del Nettuno”, per chi è interessato a un’adozione “consapevole”. Per i bambini sarà allestito uno spazio con i giochi gonfiabili.

Nel corso della manifestazione, per tutti e due i giorni, saranno presenti i figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, gli unici due gruppi di costuming Star Wars approvati da LucasFilm, che con i loro accuratissimi costumi e armature faranno rivivere le magie della saga stellare più amata di tutti i tempi: saranno a disposizione del pubblico per regalare a tutti scatti stellari in cambio di una donazione libera a favore della Croce Gialla e de “I gatti del Nettuno”. Attive da più di dieci anni su tutto il territorio nazionale, le due Legioni sono presenti alle più importanti fiere di fumetto, cinema e intrattenimento d’Italia. Da sempre impegnate nell’attività no-profit, 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base hanno collaborato con importanti realtà come Croce Rossa Italiana, MediCinema, Lilt, IBAC – Il bambino al centro e molte altre associazioni attive nella ricerca e nella raccolta fondi a scopo umanitario. Ovviamente sono da sempre attive anche nel campo della difesa dei diritti degli animali e della raccolta fondi a favore di associazioni che tutelano il benessere dei quattro zampe.

La mostra è aperta nel piano terreno del padiglione Blu sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle 10 alle 18,30 con orario continuato. Prezzo biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (bambini fino a 12 anni, studenti universitari e over 70). Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e portatori handicap accompagna-ti. All’interno del padiglione servizio bar e ristoro con specialità liguri e piemontesi.

leggi anche
animali esotici via avio
Quasi uno zoo
Serpenti, suricati, rapaci: animali esotici sequestrati a Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.