Fumata nera

Gas-Acqua, rottura delle trattative: stato di agitazione e sciopero in vista

Protesta Lavoratori Gas, Acqua e funzione pubblica
Foto d'archivio

Liguria. Fumata nera nelle trattative relative al rinnovo del contratto 2016-2018 del comparto Gas-Acqua, scaduto a dicembre del 2015.

“Per questa ragione abbiamo avviato le procedure per l’attivazione di uno sciopero del comparto – dichiara Elisabetta Colli della segreteria regionale Uiltec Liguria – Dopo 14 mesi, è ancora irrisolta la trattativa per un contratto che interessa 45 mila lavoratori in tutta Italia e 1.600 in Liguria”.

Come OO.SS abbiamo da subito dichiarato lo stato di agitazione e avviato lo procedure per la dichiarazione di sciopero. “Le proposte che abbiamo ricevuto dalle associazioni imprenditoriali del comparto sono, a nostro avviso, irricevibili – conclude Colli – In particolare, le pretese sul piano normativo che riguardano il demansionamento e il codice disciplinare sono del tutto sproporzionate rispetto a una proposta economica decisamente esigua, ulteriormente ridotta dalle richieste datoriali di modifica peggiorativa su uscita di turni, lavoro supplementare e superamento delle indennità”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.