Genova-roma

Frecciargento, i pendolari liguri: “Ecco quanto ci è costato il finto treno veloce”

frecciargento

Liguria. In diciotto giorni, solo due volte sotto le quattro ore (promesse), con percentuale di puntualità alle quattro ore pari a “un vergognoso 11,1 periodico”. Protagonista il nuovo Frecciargento, collegamento che dovrebbe avvicinare Genova a Roma in 3 ore e 56 minuti.

“Ne valeva la pena per soddisfare le esigenze di vips e parlamentari con un treno che impiega lo stesso tempo di un banalissimo Frecciabianca indirizzato via tirrenica in orario fino al 10 dicembre 2016?”. L’affondo, firmato pendolari liguri di Assoutenti, è per il nuovo Frecciargento introdotto in pompa maga a fine gennaio in via sperimentale per sei mesi.

Lo startup del “finto treno veloce Frecciargento 8691 è costato – spiegano i pendolari – Il cambio non concordato di sei tracce di treni regionali liguri e di quattro treni regionali toscani sulla pelle di centinaia di lavoratori e studenti e un oggettivo intralcio alla mobilità che le istituzioni devono assicurare a lavoratori e studenti. Danni economici a lavoratori, problemi a studenti che non riescono più ad entrare a scuola regolarmente. L’impossibilità di utilizzarlo da parte degli abbonati liguri e toscani”, oltre al “deterioramento dei rapporti fra Associazioni di rappresentanza dell’utenza, istituzioni e impresa ferroviaria”.

I pendolari, avvertono, attendono “ancora le soluzioni per lavoratori e studenti (tracce dei regionali da ripristinare e accesso agli abbonati sul FA) da parte di Regione e Impresa ferroviaria”.

Più informazioni
leggi anche
Frecciargento in ritardo
La denuncia
Frecciargento Genova-Roma, subito 9 minuti di ritardo. Pendolari: “Se il buon giorno si vede dal mattino”
Il primo viaggio del Frecciargento
Primo viaggio
Da Genova a Roma in 4 ore, partito il primo Frecciargento. Toti: “Apriamo le porte al futuro”
frecciargento
I dubbi
Frecciargento Genova-Roma, pendolari: “Arrivo alle 10.40. Va bene per i parlamentari”
firma del nuovo contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia
Alta velocità
Treni, firmato il rinnovo del contratto di servizio. E con il Frecciargento Genova-Roma in meno di quattro ore
Il primo viaggio del Frecciargento
Battaglie pendolari
Frecciargento Genova-Roma: il treno veloce che non è mai arrivato in orario

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.