Lavoro

Da Ericsson ai patti per la Liguria, Toti incontra i sindacati

frecce tricolori maroni toti

Genova. Giornata dedicata al tema del lavoro per il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. In mattinata il governatore ha presieduto una riunione con le organizzazioni sindacali legate alla vertenza Ericsson per fare il punto della situazione e mettere in campo soluzioni condivise che garantiscano un futuro occupazionale ai lavoratori.

A seguire, il presidente della Giunta, insieme all’assessore al Lavoro Gianni Berrino, ha incontrato il presidente di Anpal, Agenzia nazionale per le Politiche attive del Lavoro, Maurizio Del Conte, oggi in Liguria per visitare prima il Centro per l’impiego di Imperia e poi quello del Medio Ponente della Città Metropolitana di Genova. Nel corso della riunione si è sottolineata l’esigenza di implementare le collaborazioni e le sinergie già in atto mettendo a sistema le singole esperienze positive e condividendo le banche dati incrociando sempre di più domanda e offerta del mercato del lavoro, così da garantire concrete opportunità occupazionali a coloro che si rivolgono ai Centri per l’impiego.

Nel pomeriggio, poi, il presidente Toti ha partecipato alla riunione della cabina di regia con i sindacati confederali e le associazioni datoriali e di categoria per la condivisione di azioni per la competitività del territorio ligure ed il suo rilancio economico. Tra gli argomenti al centro della riunione, l’attuazione dei tre Patti (per il Turismo, per lo Sport e l’Associazionismo, per lo Sviluppo imprenditoriale della Liguria) individuati per dare concreta attuazione agli investimenti del Fondo Strategico regionale nel 2017; l’avvio di un confronto sul piano energetico regionale; il confronto sugli interventi da realizzare per l’insediamento di nuove attività produttive nelle aree di crisi, compresa quella “complessa” del savonese.

Più informazioni
leggi anche
cortei ericsson poste
Il tavolo
Ericsson, nulla di fatto a Roma. I sindacati: “Azienda rifiuta ammortizzatori e tavolo al Mise”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.